Sabato, 16 Ottobre 2021
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Vertice bilaterale italo-tedesco a Firenze: la cancelliera Merkel atterrerà a Pisa

Misure di sicurezza straordinarie, oltre che nel capoluogo fiorentino, anche al 'Galilei' dove Angela Merkel, salvo cambiamenti di programma improvvisi, dovrebbe arrivare nel pomeriggio di giovedì. In programma a Firenze una protesta antagonista

Salvo cambiamenti dell'ultima ora, la cancelliera tedesca Angela Merkel arriverà giovedì pomeriggio all'aeroporto di Pisa, alloggerà, a Firenze, all'Hotel Savoy in Piazza della Repubblica, per poi essere accolta dal premier Matteo Renzi all'arengario, l'ingresso principale cioè di Palazzo Vecchio. Sono queste le ultime indiscrezioni del vertice bilaterale italo-tedesco, che si svolgerà a Firenze e che prevede una cena privata nella Sala dei Gigli, sempre di Palazzo Vecchio, e un incontro vero e proprio la mattina seguente, che precederà una conferenza stampa e la ripartenza della Merkel intorno alle 14.

"Non sarà una città blindata ma l'attenzione è comunque alta - ha intanto spiegato il questore di Firenze Raffaele Micillo - ci saranno sia personale in divisa, sia in abiti civili". La cancelliera sarà protetta dai Nocs, le teste di cuoio della Polizia, e da una squadra di artificieri. Controlli intensificati anche all'aeroporto di Pisa.

Il luogo dell'incontro bilaterale dovrebbe essere la Galleria dell'Accademia, che ospita il David di Michelangelo. Si starebbe inoltre lavorando per consentire una passeggiata, la sera di giovedì, fino a Piazza del Duomo.

PROTESTA ANTAGONISTI. E proprio giovedì si terrà a Firenze una manifestazione, preavvisata, contro le politiche europee organizzata dagli antagonisti fiorentini. L'appuntamento, che come si legge sui social network ha come punto di partenza Piazza dell'Unità, si intitola: 'Contro l'Europa dei banchieri e dei padroni'. Una protesta, fanno sapere dalla Questura, che "non sarà vietata, ma non potrà interferire con il vertice".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice bilaterale italo-tedesco a Firenze: la cancelliera Merkel atterrerà a Pisa

PisaToday è in caricamento