rotate-mobile
Cronaca

Lotta al degrado: il Municipio dei Beni Comuni racconta il suo tuor in bici con un video

Lo scorso 4 luglio una due giorni di iniziative aveva portato sulle strade di Pisa gli attivisti per l'Anti Degrado Bici Tour, al fine di sesibilizzare la cittadinanza sui luoghi abbandonati e degradati della città. Ecco il video del giro a due ruote

Dopo la chiusura del parco Don Andrea Gallo e le lotte per riaprirlo, il Municipio dei Beni Comuni ha proseguito la sua battaglia per il recupero delle strutture degradate della città, organizzando nello scorso 4 luglio la 2 giorni di iniziative "Back to the city". In quella data è stato effettuato l'Anti Degrado Bici Tour, che ha visto i partecipanti impegnati in un lungo giro a tappe presso gli spazi cittadini attualmente poco o per niente utilizzati. L'iniziativa è raccontata in un video caricato su Youtube.

Le strutture toccate sono state: l'ex Colorificio Toscano, il Palazzo dei Trovatelli, la Mattonaia, l'ex Asl di via Zamenhof, il Parco urbano di Cisanello, l'ex hotel Fossabanda e la ex Caserma Curtatone e Montanara, ribattezzato Distretto 42. Il Municipio dei Beni Comuni ribadisce che "l'Amministrazione deve essere custode e garante della cura del proprio territorio, impedendo che il bene comune venga travalicato da logiche estranee a esso".

Gli enti pubblici dovrebbero "ricevere senza eccezioni le istanze e le proposte in materia di riqualificazione e recupero degli spazi provenienti dal basso, anche qualora queste ultime fioriscano ai margini della legalità, in quanto espressione di un bisogno reale e inalienabile. Per tale ragione il Municipio chiede che gli spazi compresi nelle tappe dell'Anti Degrado Bici Tour siano al più presto ricondotti all'uso sociale, così da colmare in minima misura il bisogno di spazi sollevato da più parti della cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta al degrado: il Municipio dei Beni Comuni racconta il suo tuor in bici con un video

PisaToday è in caricamento