rotate-mobile
Cronaca

Università: la Fondazione Enel e Crui premiano una ricercatrice del Sant'Anna

Antonella Maiello tra i venti vincitori del bando 'Energia per la Ricerca' con un programma sullo stakeholder management. Contributo di 15mila euro per realizzare gli studi

Antonella Maiello della Scuola Superiore Sant’Anna si è aggiudicata la vittoria del bando 'Energie per la Ricerca', promosso dalla Fondazione Centro Studi Enel e dalla Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). Il tema del progetto di ricerca con cui ha vinto consiste in un programma per implementare lo stakeholder management nell'industria elettrica. Il titolo completto è "Dalla misurazione del valore alla co-produzione di valore: lo stakeholder managament nell’industria elettrica. Europa e America Latina a confronto".

La premiazione è avvenuta a Roma nel corso della conferenza dal titolo 'Investire nella ricerca in Italia. Le persone e le istituzioni', tenutasi presso l’auditorium Enel a cui hanno partecipato il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza, il presidente dell’Enel Paolo Andrea Colombo, l'amministratore Delegato di Enel e Presidente della Fondazione del Gruppo Fulvio Conti, il presidente della Fondazione CRUI Marco Mancini e il direttore della Fondazione Enel Alessandro Costa.

Sono 20 i progetti di ricerca vincitori che otterranno un contributo di 15mila euro per la realizzazione degli studi oltre, per alcuni di loro, alla possibilità di collaborare con le divisioni del Gruppo Enel. Il bando 'Energie per la Ricerca' era rivolto a giovani laureati e dottori di ricerca ai quali si chiedeva di presentare un progetto su diverse aree tematiche: dalle fonti rinnovabili alla responsabilità sociale di impresa, passando per l’impatto economico della produzione energetica.

I progetti vincitori sono stati scelti, sulle oltre 300 domande prevenute da più di 50 atenei italiani, da una commissione composta da rappresentanti della Fondazione Enel e della Fondazione CRUI. L'obiettivo dell’iniziativa della Fondazione Enel e della Fondazione CRUI è quello di sottolineare l’importanza della ricerca e dare un contributo nei campi strategici per lo sviluppo e la competitività del Paese, sostenendo i nuovi talenti e incentivando l'attività scientifica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: la Fondazione Enel e Crui premiano una ricercatrice del Sant'Anna

PisaToday è in caricamento