rotate-mobile
Cronaca

Lancio fatale, il paracadute non si apre: 38enne muore in Nuova Zelanda

Un ex dipendente dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana è morto precipitando con il suo paracadute a Wanaka, in Nuova Zelanda, durante una sessione di lanci di paracadutismo sportivo

Ieri Antonio Arilotta, un ex dipendente dell'Azienda ospedaliero universitaria pisana, è morto precipitando con il suo paracadute a Wanaka, in Nuova Zelanda, durante una sessione di lanci di paracadutismo sportivo. L'uomo aveva 38 anni, originario di Reggio Calabria ma a lungo vissuto a Pisa, si è schiantato al suolo durante la pratica di questo sport. La notizia è stata riportata dal quotidiano The New Zealand Herald.

La vittima, un informatico, per 14 anni ha lavorato nell'Unità operativa di Reti e tecnologie dell'azienda ospedaliero universitaria di Pisa, impiego che aveva lasciato un mese fa per dedicarsi interamente alla sua passione per il volo e farne la sua professione definitiva.

Dalle prime ipotesi sulla tragedia - sull'incidente è stata aperta un'inchiesta dalla polizia e dall'aviazione civile locale - pare che abbia avuto difficoltà nell'apertura di entrambi i paracadute, principale e di emergenza, durante la riprese di un tandem (volo in coppia) nel sorvolo di un'area limitrofa all'aeroporto di Wanaka, dove poi è avvenuta la caduta su un campo da golf vicino all'autostrada.

Le borse dei due paracadute sono state trovate infatti chiuse a pochi metri di distanza dal corpo. Arilotta era stato anche paracadutista della Folgore con all'attivo due missioni in Bosnia e aveva girato il mondo inseguendo la sua passione per il volo: aveva partecipato anche a raduni in Australia, California, Isole Fiji, Florida e Nuova Zelanda.

Da tre anni aveva scelto il lavoro part-time all'Aoup proprio per poter dedicare l'altra metà dell'anno alla sua passione e farne il suo lavoro. Un mese fa la decisione definitiva di licenziarsi per intraprendere la carriera sportiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lancio fatale, il paracadute non si apre: 38enne muore in Nuova Zelanda

PisaToday è in caricamento