rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Estate sul litorale: anziani al mare con un euro

Dal 16 giugno al 15 settembre gli over 65 residenti nei nove Comuni della Zona Pisana potranno usufruire della speciale promozione. Una iniziativa che già negli anni passati ha riscosso successo. Ecco come fare domanda

Al via il 'Mare d'argento', il progetto rivolto alle persone over 65 residenti nei nove Comuni della Zona Pisana (Calci, Cascina, Fauglia, Lorenzana, Orciano Pisano, Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano, Vicopisano), italiani e stranieri (purché in possesso di regolare documento di soggiorno), con un reddito annuale non superiore ai venti mila euro. Per 5 giorni la settimana, da lunedì al venerdì, gli stabilimenti balneari del Litorale che hanno aderito all'iniziativa ospiteranno un anziano che potrà anche essere accompagnato fino ad un massimo di altre tre persone. Gli utenti usufruiranno al costo di un euro di un ombrellone, due sdraio e uno spogliatoio. L'iniziativa è valida dal 16 giugno al 15 settembre e le iscrizioni sono aperte da lunedi.

"Per la terza stagione consecutiva - hanno spiegato il presidente dei 'Giovani Imprenditori' di Confcommercio Alessandro Trolese e quello del Sib Fabrizio Fontani - riproponiamo quest'iniziativa che, magari non cambia la vita a nessuno, ma che almeno porta una parentesi di relax e riposo nell'estate di persone che, altrimenti, faticherebbero a permetterselo e pure quest'anno abbiamo avuto un'ampia adesione da parte degli stabilimenti balneari dato che, ad oggi, sono già ventuno i bagni che parteciperanno sicuramente al progetto".

"Si tratta di un'iniziativa unica a livello nazionale e che impreziosisce e integra l'offerta dei servizi rivolti alla terza età" hanno aggiunto l'assessore comunale alle Politiche Sociali Sandra Capuzzi e il direttore della Società della Salute Giuseppe Cecchi, intervenuti alla conferenza stampa di presentazione insieme alla vicesindaco di Calci Valentina Ricotta. "E che - ha sottolineato il presidente della Pubblica Assistenza del Litorale Aldo Cavalli - ha incontrato pure il gradimento di tantissime persone se è vero che, solo lo scorso anno, i partecipanti sono stati 121, 72 dei quali donne".

Per effettuare l'accesso basta recarsi ai Punti Insieme di Marina di Pisa e Vecchiano, o negli sportelli degli altri Comuni e compilare la domanda di accesso e l'autocertificazione attestante il reddito. Si potrà scegliere lo stabilimento balneare in cui soggiornare e le assegnazioni verranno fatte in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande. Il Punto Insieme del Litorale Pisano organizzerà il piano prenotazioni e si occuperà di comunicare all'utente periodo e stabilimento balneare assegnato. All'utente verrà consegnata copia della domanda effettuata così da poterla mostrare al titolare dello stabilimento balneare al momento dell'inizio del soggiorno. 

Dove prenotare comune per comune

- Pisa: sportello Punto Insieme Litorale Pisano 050 954682 martedì pomeriggio e venerdì mattina;
- Cascina: sportello c/o Comune 050 719262 e 050 719312 lunedì mattina e giovedì pomeriggio;
- Vecchiano: sportello Punto Insieme Pisa Ovest 050 954759 mercoledì pomeriggio e giovedì mattina;
- San Giuliano Terme: sportello c/o Comune 050 819246 e 050 819345 martedì mattina e pomeriggio;
- Crespina-Lorenzana: sportello c/o URP sede centrale Comune 050 634734 in orario di ufficio;
- Orciano Pisano: sportello c/o Comune 050 683018 martedì mattina e giovedì sia mattina sia pomeriggio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate sul litorale: anziani al mare con un euro

PisaToday è in caricamento