rotate-mobile
Cronaca Via Aurelia

Viabilità: aperta la nuova rotatoria sull'Aurelia

L'investimento complessivo per i lavori è stato di 620mila euro. E' ora possibile svoltare al Cep, via della Fossa Ducaria torna ad essere tratto ciclopedonale

Aperta al traffico la nuova rotatoria sull'Aurelia all'incrocio con via Fossa Ducaria: da oggi, si può svoltare da e verso il Cep. Negli ultimi giorni di cantiere è stata realizzata anche la segnaletica orizzontale e verticale. A ottobre ci sarà l'intervento conclusivo per il verde urbano e le aiuole.

"Si tratta della sesta realizzata negli ultimi anni nel tratto cittadino della statale - spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - dopo quelle agli incroci con via del Gargalone, via Aurelia sud, Ponte a Piglieri, via Andrea Pisano e all'incrocio per il parcheggio del Pisa Mover. L'obiettivo è eliminare i semafori per rendere il traffico più fluido ma sempre in sicurezza. Un progetto che continuerà con le rotatorie all'incrocio con viale delle Cascine e con la darsena pisana".

"Per quanto riguarda la rotonda del viale delle Cascine - afferma l'assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli - l'obiettivo è far partire i lavori nel 2018: abbiamo affidato l'incarico per lo studio progettuale. E' previsto un sottopasso ciclopedonale per congiungere le due piste già esistenti ai lati dell'Aurelia".

Si è trattato di un investimento di 620mila euro, 400mila dei quali con il contributo della Regione Toscana. Ad eseguire i lavori la ditta Del Debbio, dopo regolare gara. Il cantiere si è aperto a metà marzo: prima sono state eseguite le operazioni di bonifica bellica, che si sono concluse senza ritrovamenti, poi ad inizio aprile il cantiere. E' stata asfaltata via Ippica per garantire la viabilità provvisoria, con la riapertura definitiva di via della Fossa Ducaria la stessa ritorna ad essere tratto ciclopedonale a servizio del Cep.

L'opera

La rotatoria ha un diametro di 40 metri comprese le banchine. Il tratto stradale che la congiunge con l'Aurelia all'altezza del Ponte dell'Impero è stato realizzato con un asse decentrato rispetto a quello originario. Tra la nuova sede stradale e la caserma Bechi - Luserna sono state realizzate due grandi aree per aiuole, delimitate, lato caserma, da un nuovo marciapiede con pavimentazione in mattonelle autobloccanti della larghezza di 1,5 metri. Nella rotatoria confluiscono tre rami: due dell'Aurelia e uno dalla via Fossa Ducaria, tutti dotati di ingresso con larghezza di 6 metri e uscita di 4,5 metri. I piani viabili, come da offerta migliorativa dell'impresa, sono stati realizzati con strato di usura finale a tessitura ottimizzata per la riduzione del rumore da rotolamento. Il verde delle aiuole sarà realizzato a spese della Confcommercio Imprese per l'Italia, Provincia di Pisa. Sulle scarpate sarà a breve effettuato l'intervento di idrosemina per la crescita di erba e relative radici, con la funzione di rafforzamento della stabilità delle stesse scarpate.

Viabilità

Per aumentare sicurezza e fluidità dell'incrocio sono state eliminate le svolte a sinistra da e verso lungarno Leopardi. Per chi arriva da lungarno Leopardi: svolta obbligata a destra per raggiungere la vicina rotonda e da lì la possibilità di scegliere tutte le direzioni. Per chi arriva da nord e vuole svoltare a sinistra su lungarno Leopardi o comunque raggiungere il centro: è possibile girare su via Andrea Pisano alla rotonda precedente e da lì raggiungere via Bonanno, altrimenti è anche possibile proseguire dritto sul ponte, girare alla rotonda di Porta a Mare e tornare indietro per svoltare a destra sul lungarno Leopardi.

Prossime rotatorie

- Rotatoria con sottopasso ciclopedonale all'incrocio tra via Aurelia e viale delle Cascine. L'intervento avrà un valore di 1,3 milioni di euro, finanziato da Regione (850mila euro) e Comune (450mila euro). In corso la progettazione, poi bando e avvio dei lavori nel 2018.

- Rotatoria all'incrocio tra via Aurelia e la Darsena (area della cantieristica lungo il Canale dei Navicelli). Investimento di 575mila euro, interamente finanziati dalla Regione Toscana. In corso la stesura del bando, avvio dei lavori nel 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: aperta la nuova rotatoria sull'Aurelia

PisaToday è in caricamento