rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porta a Mare / Via II Settembre

Apertura Incile: arriva la prima porta vinciana, via 2 Settembre chiusa

I lavori per il trasporto, sollevamento e montaggio della struttura comincieranno il 5 ottobre, per questo dalle 8 alle 20 sia lunedì che martedì il tratto tra via Maragone (esclusa) e via Vivoli (compresa) sarà chiuso

Proseguono secondo il cronoprogramma i lavori per la riapertura del Canale Incile, il collegamento tra l'Arno e il Canale Navicelli volto a ripristinare la navigabilità dal centro di Pisa al porto di Livorno. Nella prima mattina di lunedì 5 ottobre è previsto l'arrivo della prima delle due porte vinciane.

Per consentire il trasporto, il sollevamento e il montaggio delle strutture via 2 Settembre sarà chiusa al traffico con divieto di sosta dalle 8 alle 20 di lunedì e martedì 6 ottobre. In particolare sarà prevista la chiusura completa nel tratto tra via Maragone (esclusa) e via Vivoli (compresa). I tratti tra via Maragone e via Conte Fazio e tra il Ponte del Cep e via Vivoli saranno accessibili ai soli residenti. Obbligo di svolta a destra (indicazione Mare) per i veicoli provenienti dal sottopasso di Via Conte Fazio.

Il progetto rientra nell’ambito dell'accordo sottoscritto tra la società Olt Offshore Lng Toscana, la Provincia e il Comune di Pisa. Eseguiti nei mesi scorsi i lavori di rimozione dei fanghi di dragaggio, la bonifica del canale, la rimozione della vecchia 'ghigliottina', il ripristino delle funzionalità del ponte girevole, la realizzazione dei muri di imbocco del canale e della soletta di fondo e il taglio dell'argine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura Incile: arriva la prima porta vinciana, via 2 Settembre chiusa

PisaToday è in caricamento