rotate-mobile
Cronaca

Apertura negozi il 25 aprile e il 1° maggio: dichiarazioni del sindaco di Pontedera

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L’Amministrazione Comunale di Pontedera esprime la propria contrarietà all'apertura degli esercizi commerciali il 25 aprile e il primo maggio. Come avevamo già sostenuto durante la vertenza per le aperture domenicali, non si può derogare ai valori di vivibilità del territorio, di rispetto del lavoro e dei diritti dei lavoratori, della tutela del negozio di vicinato e della funzione sociale che svolge. Non è lavorando il giorno della Liberazione e il giorno della Festa del Lavoro che rendiamo migliore questo Paese.

Siamo stati tra i primi a sollevare le questioni e a criticare queste misure, sia sul terreno dei valori di riferimento che sul terreno della validità macroeconomica. Oggi mi sembra che sia chiaro a più persone di allora quanto queste misure siano sbagliate. Mi sembra che aumentino sempre più le voci che si alzano in questa direzione.

Abbiamo sempre detto che i territori e le comunità si difendono e si fanno prosperare attraverso un diverso concetto di sviluppo. Per superare la crisi occorre rilanciare l’occupazione e far ripartire i consumi. Non serve dar luogo ad una deregolamentazione selvaggia delle aperture ma promuovere politiche per restituire capacità di spesa ai cittadini comuni.

Duole molto oggi osservare che due feste che sono costate fatica, sacrifici, lotte e sangue ai lavoratori e alla Resistenza democratica di questo Paese vengano, per la prima volta, attaccate così duramente.

Si tratta di due giornate simbolo della storia del nostro Paese e del mondo del lavoro. Quando si colpiscono simboli così importanti si sta cercando di cambiare i valori di riferimento della nostra comunità. E una società basata solo sul valore del denaro a noi non piace.

Simone Millozzi
Sindaco di Pontedera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura negozi il 25 aprile e il 1° maggio: dichiarazioni del sindaco di Pontedera

PisaToday è in caricamento