rotate-mobile
Cronaca Vecchiano

Scuole a Vecchiano: tutto pronto per il suono della prima campanella

Il 15 settembre aprono i cancelli delle scuole vecchianesi. Il Comune: "Strutture pronte all'accoglienza e servizi per alunni e famiglie già operativi"

Tutto pronto a Vecchiano per il suono della prima campanella nelle scuole del territorio comunale. Gli studenti troveranno le strutture pronte ad accoglierli. Per quanto riguarda il trasporto scolastico relativo alla 'Scuola Media Leopardi', gli studenti avranno a disposizione 4 corse gestite dal Cpt e 2 corse comunali effettuate con la compagnia Club: gli alunni dovranno salire sui mezzi presso le pensiline in cui si effettuano le normali fermate degli autobus, muniti di regolare titolo di viaggio Cpt, sia esso biglietto o abbonamento. Per le scuole di infanzia e primaria, il Comune assicura il passaggio degli scuolabus per il trasporto dei bambini dalle abitazioni alle scuole, tra cui rientra anche la scuola paritaria di Migliarino, su tutti i mezzi sarà presente un accompagnatore.

Per maggiori dettagli è a disposizione l’ufficio Politiche Scolastiche, a cui è possibile rivolgersi per avere ogni informazione anche relativa agli orari del trasporto, telefonando allo 050/859647 o scrivendo una mail a istruzione@comune.vecchiano.pisa.it 

Per quanto riguarda i plessi scolastici, questi nel periodo estivo sono stati oggetto di manutenzione ordinaria, ma anche e soprattutto di manutenzione straordinaria per migliorarne la vivibilità. Gli interventi, per un importo complessivo superiore ai 25mila euro, hanno riguardato: opere murarie interne ed esterne agli edifici; sistemazione di infissi; sanificazione degli ambienti interni; incremento della sicurezza; ripristino di impianti idrosanitari; sistemazione degli spazi esterni; acquisto di nuovi articoli ed attrezzature.

"E' bene precisare - commenta l'assessore alle Politiche scolastiche Lorenzo Del Zoppo - che, tenendo fede ad una tradizione di eccellenza del nostro Comune, i servizi sono già stati coordinati, benchè il primo giorno di scuola il Consiglio di Istituto abbia deliberato di effettuare il solo orario antimeridiano per tutte le scuole. Comunico anche che i buoni pasto per la mensa saranno disponibili dal giorno 12 settembre. Per rimanere aggiornati invito i genitori e le famiglie a consultare il sito dell'Istituto Comprensivo Daniela Settesoldi".

"Auguro a tutti i piccoli e i grandi studenti che iniziano o proseguono il loro percorso scolastico - afferma il sindaco Angori - un anno ricco di nuove avventure e nuove scoperte che rendano indimenticabili questi momenti di educazione e consapevolezza di sè. Buon nuovo anno scolastico anche a tutto il personale della scuola, agli insegnanti e ai dirigenti, e, infine, ai genitori". 

Orari

"Su richiesta delle insegnanti delle scuole interessate - fa sapere in una nota il comune di Vecchiano - e per permettere un adeguato periodo di accoglienza e di inserimento dei nuovi iscritti, il Consiglio di Istituto ha deliberato di effettuare il solo orario antimeridiano (8,30-13,15) per le due scuole dell’infanzia di Avane e Nodica per il periodo 15-29 settembre 2017, senza servizio mensa, e il solo orario antimeridiano (8,30-12,30) limitatamente al giorno 15 settembre per le classi prime delle scuole primarie di Filettole e Migliarino".

"Si confermano - prosegue il Comune - infine le variazioni all’orario delle lezioni della scuola primaria 'Mazzini' di Vecchiano (8,15-12,45 da lunedì a sabato) e della scuola secondaria 'Leopardi' (8-14 da lunedì a venerdì per due classi prime, 8-13 da lunedì a sabato per tutte le altre classi; rientri pomeridiani per tutte le classi lunedì e giovedì fino alle 16)".

Tutti i dettagli sul sito web dell’Ente www.comune.vecchiano.pi.it. Per maggiori info e necessità rivolgersi all’Ufficio Politiche Scolastiche (tel. 050/859647 email: istruzione@comune.vecchiano.pisa.it).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole a Vecchiano: tutto pronto per il suono della prima campanella

PisaToday è in caricamento