rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Calci

Calci: inaugurato lo 'Space Youngle' per i ragazzi della Valgraziosa

Dal 13 novembre, tutti i sabati, saranno proposti laboratori e attività creative con educatori formati

'Space Youngle' è il progetto dedicato agli adolescenti della Valgraziosa a cura dell'associazione 'Bambini e Bambine in Movimento' insieme al Comune di Calci.
Dal 13 novembre, tutti i sabati dalle 15:30 alle 17:30, i ragazzi e le ragazze a partire dagli 11 anni potranno recarsi allo 'Spazio Giovani' Giuseppe Di Matteo, presso la struttura 'ex Cardinale Maffi', in via della Propositura.

I ragazzi, insieme ad un educatore di riferimento, potranno trascorrere il sabato pomeriggio in compagnia, cimentandosi in laboratori e attività creative che possono dar vita a progetti concreti come un giornale online, una radio podcast, un mini telegiornale o altre iniziative che verranno condivise coi partecipanti. Progetti, in buona sostanza, che permetteranno lo sviluppo di competenze trasversali quali l'informatica, la fotografia, la scrittura e la realizzazione di storytelling destinati alla produzione video. La partecipazione alle attività è totalmente gratuita: basta iscriversi compilando un form rinvenibile anche sul sito del comune di Calci. E’ richiesta una quota di 5 euro una tantum per l'assicurazione dei ragazzi valida fino ad agosto 2022.

"L'adolescenza può essere un'età critica. Per questo, fin dal nostro insediamento - commenta il sindaco Massimiliano Ghimenti - abbiamo investito in progetti finalizzati a coinvolgere e valorizzare i giovani nella nostra comunità, offrendo loro occasioni di incontro, di socialità e di cittadinanza attiva". "Questo progetto - conclude la vicesindaco con delega al Sociale ed alle politiche giovanili, Valentina Ricotta, che ha fortemente voluto l'attivazione di questi progetto - si inserisce nel solco di tale impegno. Sappiamo che i nostri ragazzi meritano spazi adeguati dove, oltre a stare insieme e condividere l'amicizia, possono avere l’opportunità di mettere a frutto i propri interessi e passioni e veder realizzato qualcosa di concreto, di reale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci: inaugurato lo 'Space Youngle' per i ragazzi della Valgraziosa

PisaToday è in caricamento