rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Autobus in tempo reale sul cellulare: a Pisa sbarca Teseo

Una nuova App presentata da Ctt Nord e lanciata in tutta la Toscana Nord-Ovest

Una nuova app per avere tutte le informazioni utili sul servizio di trasporto pubblico di tutta la Toscana Nord-Ovest, in corrispondenza dei bacini storici dove operano CTT, CAP e COPIT, ovvero nelle province di Livorno, Pisa, Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato ed il territorio di Empoli.

Si chiama Teseo ed è disponibile gratuitamente su App Store e Google Play. L’App è stata sviluppata da Swarco Mizar srl – TTE srl – Oimmei srls.

"Quello presentato oggi è solo il primo step del percorso di realizzazione e sviluppo di Teseo, che prevede un puntuale e attento controllo sulle informazioni da inserire nella App da parte delle aziende, attraverso un cruscotto di monitoraggio diretto e immediato - sottolineano da Ctt Nord durante la conferenza stampa di presentazione dell'applicazione - a breve saranno pubblicati i nuovi aggiornamenti di Teseo al fine di rendere la App sempre più completa e ricca di funzionalità, fino alla possibilità di presentare agli utenti le informazioni in tempo reale, con l’indicazione dell’attesa per tutte le fermate delle linee dei territoriali interessati".

A Pisa in questa fase i progetti e gli investimenti in cantiere sul fronte del trasporto pubblico sono molti. Oltre alla nuova App nell'ambito dell'informazione agli utenti è in fase di ultimazione la realizzazione del primo lotto di 10 paline intelligenti collocate nel comune di Pisa, il secondo lotto ne prevede altre 19 da collocarsi in vari comuni della provincia. Sono paline che collocate alla fermata daranno le informazione sugli orari dei transiti con indicato anche l'attesa prevista per l'arrivo del bus. Tutto questo perché gli autobus avranno un controllo elettronico georeferenziato in tempo reale.

paline elettroniche fermata autobus-2

Inoltre nel prossimo autunno con l'arrivo del 'tempo reale', oltre all'App e alle paline elettroniche ci sarà anche la nuova versione del sito della Ctt Nord ristrutturato proprio per questa importante innovazione. Anche sul web sarà possibile trovare le informazioni sugli orari, gli avvisi in tempo reale e le notizie su tutti i servizi della provincia.

"La realizzazione di tutti questi progetti, il dotarsi da parte dell'azienda delle tecnologie e degli apparati elettronici sulla propria flotta di autobus, determina un impegno e un investimento importante e necessario per la realizzazione di una maggiore qualità del servizio offerto" sottolineano dall'azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus in tempo reale sul cellulare: a Pisa sbarca Teseo

PisaToday è in caricamento