Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

Crollo mura a Volterra, l'appello degli intellettuali riscuote successo: firma anche Dario Fo

Intanto un gruppo di tecnici volterrani ha offerto gratuitamente il proprio supporto per contribuire con la loro consulenza al rifacimento del tratto di mura medievali crollato la scorsa settimana in seguito al maltempo

Il ministro Bray fotografa il crollo

Sono sempre di più gli scrittori, i giornalisti, gli artisti che, accanto a tante persone comuni, hanno sottoscritto l'appello lanciato da un gruppo di intellettuali per chiedere un intervento immediato per salvare le mura di Volterra, crollate nella notte tra giovedì e venerdì. Tra le oltre trecento adesioni raccolte figurano anche i nomi di Gabriele Lavia, Paola Gassman, Giorgio Albertazzi, Giuliana Loiodice e il premio Nobel Dario Fo.

Intanto un gruppo di ingegneri, architetti e geometri ha dato la propria disponibilità per contribuire, a titolo gratuito, al ripristino dell'antica cinta muraria.

"L’amministrazione accoglie ben volentieri, e nei limiti previsti dalla normativa, la disponibilità dei tecnici volterrani che si sono offerti di eseguire, ciascuno per le proprie competenze ed in maniera completamente gratuita, le prestazioni professionali necessarie per i lavori di ripristino dei danni provocati dalla frana". Così il sindaco di Volterra Marco Buselli dopo la proposta avanzata da geometri, architetti e ingegneri del territorio che si sono offerti di dare una mano al momento della conta dei danni. "E’  un segno molto bello di quanto la comunità volterrana sia addolorata - spiega il sindaco - ma allo stesso tempo solidale e capace di reagire rimboccandosi le maniche, concentrandosi sull'obiettivo, per riparare a questa grave ferita inferta alla nostra città. Il nostro intento è avere già i primi rilievi entro la giornata di martedì 4 febbraio, in modo da fornire già un primo quadro utile ai tecnici regionali, comunali e del Ministero, che faranno le prime valutazioni operative domani sul posto". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo mura a Volterra, l'appello degli intellettuali riscuote successo: firma anche Dario Fo

PisaToday è in caricamento