rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Cavalli, l'associazione IHP cerca nuova sede: "Senza proposte concrete costretti a lasciare la Toscana"

L'associazione, che si occupa del recupero di cavalli maltrattati, rinnova il suo appello per trovare una nuova 'casa'. Nei mesi scorsi si sono moltiplicate morti sospette di animali

Potrebbe dover lasciare presto la Toscana Italian Horse Protection, la prima associazione italiana per la tutela degli equidi che vicino a Volterra gestisce il primo centro di recupero autorizzato in Italia dal Ministero della Salute. Dopo i numerosi casi di morti misteriose di cavalli, l'associazione ha deciso di spostarsi e ha necessità di individuare al più presto una nuova sede: da qui l'appello per trovare uno spazio in grado di accogliere anche il Centro di recupero e i suoi ospiti, cavalli salvati da maltrattamenti e anche affidati alle sue cure dai Tribunali italiani.
“Dopo il nostro appello abbiamo ricevuto tantissima solidarietà, della quale siamo profondamente grati, e abbiamo avuto numerosi contatti, ma purtroppo niente di tutto questo si è ad oggi tradotto in una proposta concreta e praticabile - dice il presidente di IHP, Sonny Richichi - per questo ci troviamo costretti a guardare anche fuori dai confini regionali per trovare una nuova sede. Per noi lasciare la Toscana sarebbe motivo di grande dolore e frustrazione, vorremmo davvero restare qui: rinnoviamo il nostro appello a chiunque, istituzioni e privati, possa aiutarci”.

L'associazione cerca con urgenza una proprietà che abbia le seguenti caratteristiche minime: circa 20 ettari a pascolo, la maggior parte dei quali in piano; disponibilità di acqua per abbeverare gli animali (con la presenza di una sorgente, o altre fonti come laghetti artificiali o fiumi); allaccio (esistente o realizzabile) alla rete elettrica, telefonica e internet; possibilità di installazione di un adeguato numero di tettoie, box e fienile. Presenza di immobili ad uso abitativo, o in alternativa possibilità di installazione di unità anche prefabbricate, in osservanza delle disposizioni edilizie vigenti.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalli, l'associazione IHP cerca nuova sede: "Senza proposte concrete costretti a lasciare la Toscana"

PisaToday è in caricamento