rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Cnr: un sondaggio su Facebook per capire se mangiamo bene oppure no

L'applicazione permette, rispondendo a 11 domande, di capire come ci comportiamo a tavola e se seguiamo o meno la dieta mediterranea, considerata un antidoto contro le malattie cardiovascolari

Quando Facebook fa bene alla salute. E' proprio il caso di dirlo per l'applicazione sviluppata dagli istituti di informatica e telematica e di fisiologia clinica del Cnr di Pisa per i milioni di utenti del social network. Nello specifico si tratta di un software adattato a Facebook e sviluppato in 6 lingue (italiano, inglese, portoghese, tedesco, spagnolo e francese) per capire quanto è diffusa la dieta mediterranea, considerata da sempre dagli studiosi come un prezioso antidoto all'insorgere delle malattie cardiovascolari.

Il questionario, composto da 11 domande, è reperibile all'indirizzo https://apps.facebook.com/dietamediterranea/. Una volta completata l'indagine, l'utente riceverà un voto da 1 a 10 che sancisce il suo attenersi o meno alla dieta mediterranea ottenendo così in modo gratuito e anonimo uno strumento di prevenzione. "Il software applicato a Facebook - spiega Alessandro Pingitore dell'istituto di fisiologia clinica del Cnr - ci consente di arrivare a soggetti sani e giovani dei quali possiamo studiare lo stile di vita. La dieta mediterranea è il primo passo di un'osservazione che comprende anche lo stress, l'esercizio fisico e la qualità del sonno. In questo modo è possibile fare prevenzione primaria ma anche studiare la vulnerabilità alle malattie delle persone in relazione allo stile di vita".

"L'applicazione è facile da utilizzare - precisa Marina Buzzi, ricercatrice dell'istituto di informatica e telematica - perché si chiede agli utenti la frequenza con cui si mangiano gli alimenti basilari della dieta mediterranea come pane, pasta, verdura, frutta, carne e si chiede anche la quantità di bevande alcoliche assunte durante i pasti". Il responso 'diagnostico' sarà inviato agli utenti mediante un post nella loro pagine Facebook. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cnr: un sondaggio su Facebook per capire se mangiamo bene oppure no

PisaToday è in caricamento