rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Cronaca Calci

Calci, il Comune mette in guardia i propri cittadini: "Massima attenzione anche con l'allerta meteo gialla"

Pubblicato un approfondimento sul sistema di allerta meteo per spingere i cittadini a seguire le istruzioni e comportarsi in modo corretto

Una nuova comunicazione ai cittadini predisposta, di concerto con la Protezione civile comunale, dalla Giunta municipale di Calci, che ha pubblicato un approfondimento sul sistema di allerta meteo (Focus allerta meteo: codici colore, consigli di autoprotezione e canali di allertamento) ed inoltre ha stabilito di attivare l’AlertSystem, l’allertamento telefonico della popolazione, anche in caso di codice giallo per rischio di temporali forti e per rischio idraulico/idrogeologico.

“Queste ulteriori azioni - spiega il sindaco Massimiliano Ghimenti - poggiano su politiche di informazione e comunicazione che portiamo avanti da anni con incontri mirati, strumenti di allertamento e costante sensibilizzazione, che nascono dalla convinzione che un cittadino informato è sempre un cittadino meno a rischio, a maggior ragione di fronte a cambiamenti climatici che provocano, con frequenza sempre maggiore, fenomeni meteorologici sempre più estremi. Azioni che si sono rese necessarie in seguito ai fatti avvenuti tra dicembre 2022 e febbraio 2023, quando Calci ha registrato diversi danni per il maltempo, sempre annunciato da una allerta in codice giallo. Ciò è sufficiente, quindi, per portarci a ribadire che l’allerta gialla non va affatto sottovalutata, soprattutto in un territorio come quello di Calci, di tipo collinare e attraversato da numerosi corsi d’acqua del cosiddetto reticolo minore”.

"Una specifica importante da sottolineare è che nei territori in cui è presente un forte tessuto idraulico del cosiddetto 'reticolo minore' (come appunto nel territorio di Calci) l'allerta meteo gialla è paragonabile a quella arancio per le zone caratterizzate invece dai corsi d'acqua principali - sottolineano dal Comune - l'allerta meteo per piogge/temporali forti e conseguente rischio idraulico/idrogeologico si differenzia fra 'giallo' ed 'arancio' per la più difficile localizzazione dei fenomeni e non per la loro possibile intensità. In altre parole, anche con allerta gialla l’evento può risultare caratterizzato da fenomeni localizzati ed intensi che possono mettere a rischio territorio e popolazione".

“E’ importante non pensare che gli alert emessi dalla Regione Toscana siano solo comunicazioni di servizio - sottolinea Giovanni Sandroni, assessore alla Protezione civile - quando viene diramata un’allerta meteo, ad esempio, significa che dobbiamo alzare il nostro livello di attenzione perché i fenomeni meteo sono in evoluzione e dobbiamo essere consapevoli che basta pochissimo per mettere a rischio la nostra vita e la vita di chi ci sta vicino. La comunicazione dell'allerta è indirizzata anche ai cittadini, perché prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteo e affinché adottino comportamenti corretti durante gli eventi. L'autoprotezione è infatti lo strumento più efficace per garantire la propria sicurezza, soprattutto in caso di eventi repentini”.

L’amministrazione comunale, dunque, invita tutti i cittadini a leggere con attenzione il Focus sull’allerta meteo, a mettere in pratica le azioni di autoprotezione suggerite in caso di allerta, a prendere sempre sul serio anche l’allerta in codice giallo e a tenersi sempre informati attraverso i numerosi canali attivati dal Comune di Calci: il sito internet dell’ente, la app 'Cittadino Informato', il sistema AlertSystem per essere avvisati telefonicamente in caso di allerta, la pagina Facebook 'Comune Di Calci' e i pannelli informativi a messaggio variabile installati ai principali accessi del paese, importanti non solo per i residenti ma anche per i tanti visitatori della Valgraziosa.

"Chi non seguisse alcuni di questi canali - conclude il sindaco Massimiliano Ghimenti - è fortemente invitato ad iniziare a farlo. Ricordiamoci sempre che la protezione civile siamo tutti noi, insieme".


 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci, il Comune mette in guardia i propri cittadini: "Massima attenzione anche con l'allerta meteo gialla"

PisaToday è in caricamento