rotate-mobile
Cronaca

Il trapianto tra viventi è legge: "Un passo importante e atteso"

Definitivamente approvata dal Senato la legge per i trapianti tra viventi. La proposta era partita dal Pd e il deputato Fontanelli aveva raccolto le sollecitazioni degli operatori ospedalieri pisani

Il Senato ha definitivamente approvato la legge che consente i trapianti di polmone, pancreas e intestino tra viventi. La proposta di legge era partita dalla Camera su iniziativa del PD, anche con la spinta dell'onorevole Paolo Fontanelli che aveva raccolto le sollecitazioni degli operatori dell'Ospedale di Pisa. Tra i medici consultati dalla commissione parlamentare un ruolo importante lo ha svolto il professor Ugo Boggi.

"La Camera approvò il disegno di legge nel maggio scorso e ora è diventato realtà - afferma con soddisfazione Fontanelli - Con l'approvazione del Senato arriva in porto un provvedimento importante e atteso. Si tratta di una normativa che rende più civile il nostro Paese e aumenta le possibilità di vivere per molti malati. Bisogna rafforzare l'attività dei trapianti e sviluppare la cultura della donazione degli organi. Ciò non significa moltiplicazione delle strutture, ma potenziamento e qualificazione di quelle esistenti".

"Questa legge - conclude Fontanelli - che va opportunamente fatta conoscere, deve essere accompagnata da una azione adeguata di sostegno ai donatori e da una valorizzazione dei centri altamente specializzati. In questo senso Pisa rappresenta un punto di riferimento di straordinario rilievo"..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trapianto tra viventi è legge: "Un passo importante e atteso"

PisaToday è in caricamento