rotate-mobile
Cronaca Capannoli

Capannoli: approvato il progetto di rigenerazione di Piazza del Popolo

Il progetto, approvato dalla giunta comunale, sarà finanziato dalla Regione

Approvato dalla giunta comunale nell’ultima seduta e presentato alla Regione Toscana, in risposta all’avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per interventi di rigenerazione urbana a favore dei Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti, il progetto di rigenerazione urbana che prevede la
riqualificazione del centro storico del capoluogo con la completa rigenerazione di Piazza del Popolo. E' la piazza principale del centro storico di Capannoli per un importo complessivo 410.000 euro. Il progetto prevede un impatto ambientale in linea con le scelte dell’amministrazione comunale e nuove opportunità digitali.

E' previsto il completo rifacimento dei percorsi pedonali riutilizzando i vecchi materiali, opportunamente lavorati e recuperati, al fine di permettere il completo abbattimento delle barriere architettoniche e di valorizzare gli spazi pubblici e le attività commerciali e artigianali. Nel centro storico e sulla piazza principale si affacciano il Palazzo Comunale ed il Teatro comunale, ma anche il Centro Insieme, punto di ritrovo del gruppo degli 'Anziani allo sbaraglio', la Saletta Zucchelli, dove si svolgono le attività dell’Università della Terza Età ed è disposizione delle associazioni e 'Villa Poliedrica', lo spazio destinato ai soggetti disabili.

La rigenerazione della piazza prevede l’installazione di elementi di arredo urbano e la possibilità di accedere digitalmente ai servizi ricettivi, culturali, turistici del territorio e la possibilità di servizi di ricarica per dispositivi elettronici. "Una scelta in linea con il percorso avviato dall’amministrazione per riqualificare i centri storici; abbiamo deciso di partecipare all’avviso di Regione Toscana per proseguire sulla valorizzazione del tessuto sociale, economico ed edilizio del nostro territorio" commenta il Sindaco Arianna Cecchini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannoli: approvato il progetto di rigenerazione di Piazza del Popolo

PisaToday è in caricamento