Muore Ardenzo Felloni: il cordoglio del Pd e del sindaco Filippeschi
E' morto stanotte a Pisa, all'età di 82 anni, Ardenzo Felloni, storico dirigente della Cgil e del Pci, figura di spicco del mondo del lavoro e della sinistra pisana. Nato a Navacchio da famiglia operaia, lavorò nel settore del legno e fin da giovanissimo si iscrisse alla Cgil e al Pci. All'interno della Camera del Lavoro fu segretario a Cascina, poi segretario della Fillea, componente della Segreteria provinciale e responsabile Organizzazione a livello provinciale. Anche per la Federazione provinciale del Pci fu responsabile Organizzazione e del Lavoro operaio, in particolare seguì con grande attenzione le vicende dei lavoratori di Porta a Mare, della Piaggio di Pontedera e della zona del Cuoio.
Fu anche assessore al Comune di Cascina e consigliere di amministrazione del Cpt. Lascia il fratello Luigi e la figlia Marion. "Non ho conosciuto personalmente Ardenzo – commenta il segretario provinciale Pd Francesco Nocchi – ma so che è stato un componente essenziale del movimento operaio pisano e, come tanti della sua generazione, si è formato nelle organizzazioni di massa e di rappresentanza, fino a diventarne apprezzato dirigente. I lavoratori e tutti i cittadini della provincia di Pisa hanno un debito di riconoscenza verso di lui.
Esprimo ai familiari le mie più sentite condoglianze e l'affetto di tutto il Pd". "Ho lavorato con Ardenzo tanti anni fa – aggiunge Maria Grazia Gatti, deputata Pd – ricordo ancora quando concludeva i congressi della Cellula di Informatica del Pci per la Sezione universitaria, di cui ero responsabile, e successivamente il lavoro che ho svolto con lui su tutto il territorio provinciale per il Pci. Ho continuato a vederlo di tanto in tanto a Pisa perché, oltre ad essere un vecchio compagno, era una persona saggia a cui ho voluto molto bene". Il funerale di Ardenzo Felloni è in programma lunedì alle 15 alla Pubblica Assistenza di Pisa.
Anche il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ricorda Ardenzo Felloni, figura storica del mondo del lavoro e della sinistra pisana: "Con Ardenzo Felloni perdiamo un dirigente sindacale e politico che ha lasciato un forte segno sulla nostra comunità: personalmente lo ricordo con ripianto per essere stato, con la sua esperienza e il suo carattere, generosamente vicino ai più giovani che s’impegnavano e assumevano responsabilità".
"Per tanti anni è stato per noi una presenza che si sentiva e un amico, oltre che un compagno di partito – ha proseguito il primo cittadino - Ardenzo è stato fra i costruttori della forza così grande della Cgil e del principale partito della sinistra nella nostra provincia e ha dedicato la sua vita a questo impegno, ispirato da valori vivi e irrinunciabili. Per questo resterà il suo esempio, oltre ad un carissimo ricordo che manterremo per sempre nel cuore". Il funerale si svolgerà questo pomeriggio alle 15 alla Pubblica Assistenza di Pisa.
Ufficio Stampa Pd Pisa
Ufficio Stampa Comune di Pisa