rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Riccardo Zandonai

Piazzetta Haring a misura di bambino: un piccolo parco giochi nel centro città

Ventisettemila euro d’investimento per completare la riqualificazione di Largo Zandonai con la realizzazione dell’area ludica per i più piccoli. Lo spazio ospiterà anche una fila di panchine lunga venti metri lineari che girerà attorno ad alberi e lampioni

Si chiama 'Non perdere il filo' ed è uno speciale e colorato gioco all’aperto per bambini che 'impone' di trovare sempre nuove posizioni e strategie per completare nel più breve tempo i percorsi utilizzando le tre differenti maniglie collegate ai tubi. Sarà questo l’indiscusso protagonista della nuova piccola area ludica di Largo Zandonai, lo spazio, meglio conosciuto dalla gran parte dei pisani come Piazzetta Haring, che si trova proprio di fronte al murale realizzato nel 1989 dal grande artista newyorkese e in cui sarà collocata pure una fila di panchine che girerà attorno ad  alberi e lampioni, una sorta di 'serpente' lungo una ventina di metri (quindi pari a circa dieci panchine normali) che consentirà sia di godere dell’opera, sia di seguire le evoluzioni dei più piccoli stando comodamente seduti. Per terra, ovviamente, in tutta l’area giochi sarà sistemata una nuova pavimentazione anti-trauma a protezione dei bambini durante i giochi.

L’investimento è di 27mila euro per un intervento, iniziato questa mattina (martedi 25 febbraio) e della durata di circa un paio di settimane, che completerà la riqualificazione della piazzetta in gran parte portata a termine nel maggio scorso con la realizzazione della nuova pavimentazione in calcestruzzo architettonico, le panchine in cemento di fronte al murale, la nuova illuminazione pubblica e i faretti per la fruizione notturna dell’opera d’arte, per un investimento complessivo di circa 95mila euro. Nell’occasione, fra l’altro, furono anche riqualificati gli spazi e gli arredi esterni all’Haring Cafè, ovviamente a spese dei gestori del locale, ma con un progetto coordinato e collegato a quello dell’amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzetta Haring a misura di bambino: un piccolo parco giochi nel centro città

PisaToday è in caricamento