rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Largo Parlascio

'Armonia dei luoghi': musica e letture per riscoprire Largo del Parlascio e i Bagni di Nerone

L'evento è inserito nel calendario del Giugno Pisano ed è organizzato dal Ctp 6 in collaborazione con la Scuola di Musica 'Giuseppe Bonamici' e con il Comitato dei Miracoli. Appuntamento per martedì 23 giugno alle ore 21.30

Valorizzare i Bagni di Nerone e la Porta del Parlascio con i loro monumenti. E' questo l’obiettivo di 'Armonia dei Luoghi', l'evento inserito nel calendario del Giugno Pisano e organizzato dal Ctp 6 in collaborazione con la Scuola di Musica 'Giuseppe Bonamici' e con il Comitato dei Miracoli.

"L'intento dell'iniziativa - spiega Federcia Ciardelli, presidente del Ctp 6 - è quello valorizzare uno dei luoghi più belli e suggestivi della nostra città riportandone 'sotto i riflettori' la sua storia millenaria, riscoprendo vicende ed avvenimenti che si legano a doppio filo alla storia della città e l'importante ruolo giocato dalla Pisa nella storia antica". L'appuntamento è per domani alle 21.30.

La serata sarà introdotta dalla professoressa Paola Pisani Paganelli che leggerà estratti dal suo libro intitolato 'La Porta Negata' (ed. Felici), dedicato appunto alla storia della Porta del Parlascio, dall’edificazione delle Mura di Pisa fino alla modernità. Durante la lettura i Bagni di Nerone e le Mura saranno protagonisti: sui monumenti verranno infatti proiettate immagini computerizzate grazie al lavoro della videomaker pisana Giordana Guerriero. A seguire il concerto del Libero Coro Bonamici, nato all’interno delle realtà più feconde della cultura musicale pisana, la Scuola di Musica Bonamici, con sede nel quartiere 'I Passi'.

MODIFICHE AL TRAFFICO. Per consentire lo svolgersi della manifestazione dalle 8 di martedì 23 giugno fino alle 14 di mercoledì 24 giugno largo del Parlascio e via Carlo Fedeli (lati Nord ed est), saranno chiuse al traffico con divieto di sosta.

Sarà possibile raggiungere l’evento con un bus navetta gratuito che partirà da I Passi alle ore 20,45 ed effettuerà le seguenti fermate: Largo Ippolito Nievo, Via XXIV Maggio, Via Filzi, Via di Gello, Via Lucchese, Via Rindi, Via Gobetti, Via Collodi, Via Tino da Camaino, Via di Gagno, Via S. Iacopo, Park Pietrasantina, Via Pietrasantina, Via Contessa Matilde, Via Cardinale Maffi, Largo del Parlascio. Rientro previsto per le 23,15 con partenza dai bagni di Nerone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Armonia dei luoghi': musica e letture per riscoprire Largo del Parlascio e i Bagni di Nerone

PisaToday è in caricamento