rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Piazza dei Miracoli: le opere di Arnaldo Pomodoro insieme alla Torre

In mostra l'artista contemporaneo sia negli spazi verdi della piazza che al Palazzo dell'Opera ed al Museo delle Sinopie. Le sculture in bronzo seguono l'esposizione degli 'Angeli' di Igor Mitoraj

All'ombra della Torre un altro artista contemporaneo di grande bellezza e fascino come Arnaldo Pomodoro. Le sue affascinanti sculture in bronzo circonderanno i monumenti di Piazza dei Miracoli, insieme all'esposizione presso gli spazi del Palazzo dell'Opera e del Museo delle Sinopie.

Un arricchimento importante per chi visiterà i monumenti simbolo della città. Sistemato nel prato adiacente la Torre di Pisa il 'Giroscopio'. La mostra partirà dal 27 giugno e sarà visitabile fino al 31 gennaio 2016. L'iniziativa segue l'onda del successo degli 'Angeli' di Igor Mitoraj. 

Sono oltre cento le opere dell'artista che possono essere visitate, tra sculture, progetti e disegni. Queste le parole di saluto di Pomodoro: "La massima aspirazione per uno scultore è ambientare le proprie opere in un confronto con il tessuto urbano e con il paesaggio. La scultura è infatti - come dice Hegel - una presa di un proprio spazio ed ha senso se riesce a trasformare il luogo in cui è posta. Sono perciò estremamente felice che alcune tra le mie opere più importanti si trovino a dialogare con questi straordinari luoghi carichi di storia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Miracoli: le opere di Arnaldo Pomodoro insieme alla Torre

PisaToday è in caricamento