rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cep

Sgominata banda di ladri d'appartamento: la base logistica era in un alloggio del Cep

Ad incastrare i malviventi i movimenti dell'auto che si fermava per pochi minuti esattamente nei luoghi in cui poi venivano denunciati furti in abitazione

Sgominata, dopo un prolungato servizio di osservazione e pedinamento, una banda specializzata in furti di appartamento che aveva come base logistica un alloggio nella zona del Cep a Pisa.

Gli operatori della Polizia giudiziaria della Squadra Mobile di Pistoia, di Pisa e della Sezione della Polizia Stradale di Pistoia, hanno eseguito il fermo di p.g. ex art. 384 c.p.p. per gravi indizi di colpevolezza e pericolo di fuga a carico di cinque persone di etnia italo-serba, tutte con numerosi precedenti specifici per reati contro il patrimonio e dimoranti nel sud Italia.
I cinque sono indagati per una innumerevole serie di delitti contro il patrimonio, nello specifico furti in abitazione, ricettazione del materiale rubato e furti di targhe da applicare sull’autovettura ad alte prestazioni utilizzata per il compimento dei reati.

Dopo aver individuato la base nell'abitazione pisana, gli agenti hanno potuto riscontrare che ogni volta che l'auto si spostava e si metteva in movimento, raggiungeva varie zone delle province di Pistoia, Pisa, Firenze ma anche di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Verona. Nei luoghi in cui si fermava anche per pochi minuti veniva registrato un furto in abitazione, denunciato nei vari uffici di Polizia.

Attraverso un continuo ma discreto servizio di pedinamento a distanza, tale da non compromettere la copertura né cagionare situazioni di pericolo per l’incolumità, tanto per gli operanti quanto per la cittadinanza, i poliziotti sono riusciti ad immortalare in più circostanze l’auto sia con targhe rubate, quindi nelle circostanze di tempo e luogo relative ai furti commessi, sia con la targa originale serba, cioè nella fase del rientro verso la base logistica di Pisa.

Stante la necessità di interrompere il compimento dei furti in abitazione, d’intesa con il Pubblico Ministero della Procura della Repubblica di Pistoia, nel pomeriggio di ieri è stato avviato un servizio di appostamento presso l’abitazione nel quale si ritiravano i sospetti a fine giornata; gli operatori hanno quindi atteso che gli stessi scendessero dall’auto per immobilizzarli e, nonostante un tentativo di fuga, tutti e cinque i membri della banda sono stati fermati.

E' stata quindi perquisito il veicolo all’interno del quale è stato ritrovato numeroso materiale provento di furto (preziosi, orologi, contanti), oltre ad arnesi da scasso e ad un lampeggiante blu di quelli in uso alle forze dell’ordine .
La successiva estensione della perquisizione all’abitazione al Cep ha consentito di rinvenire un ingente quantitativo di beni rubati, tra cui gioielli, capi di abbigliamento e orologi anche di pregio.

Al termine degli atti di rito i fermati sono stati associati presso la casa circondariale di Pisa a disposizione dell'autorità giudiziaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata banda di ladri d'appartamento: la base logistica era in un alloggio del Cep

PisaToday è in caricamento