rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Corso Italia

Molesta e palpeggia donne in Corso Italia: bloccato da un poliziotto libero dal servizio

Il commissario capo Nocita stava passeggiando con la fidanzata quando ha notato la scena ed è subito intervenuto bloccando il molestatore dopo una colluttazione. L'uomo è stato arrestato

E' stato notato da un poliziotto libero dal servizio mentre molestava alcune donne nel centralissimo Corso Italia a Pisa. E' stato così arrestato un ragazzo senegalese di 24 anni per i reati di violenza privata in danno di una donna e resistenza continuata a pubblico ufficiale, e denunciato per tentato furto aggravato e danneggiamento.

Il giovane infatti, con regolare permesso di soggiorno, si è reso autore di una serie di atteggiamenti vessatori nei confronti di giovani donne che, dipendenti di esercizi pubblici oppure solamente passanti di Corso Italia, nell’arco di un intero pomeriggio, hanno subito ripetuti palpeggiamenti e tentativi di borseggio, ai limiti della violenza sessuale.

La situazione ha raggiunto il suo epilogo quando, alle ore 20.15 di mercoledì 18 ottobre, il commissario capo della Polizia di Stato Fabrizio Valerio Nocita, dirigente delle Volanti della Questura di Pisa, mentre stava passeggiando sul Corso libero dal servizio e in compagnia della sua fidanzata, ha assistito ad un’aggressione verso una coppia di ragazze che stava camminando in tutta tranquillità tra le vetrine. Il malvivente, dapprima ha braccato una delle due cingendola per un braccio e costringendola ad un muro, poi ha iniziato a toccarla. L’azione, prima che potesse essere portata a conseguenze più gravi, è stata immediatamente interrotta dal funzionario di Polizia, che prima ha liberato la donna dalle grinfie dell’aggressore e poi ha ingaggiato con il 24enne una colluttazione.
Il commissario Nocita, da solo e a mani nude, dopo aver schivato alcuni colpi inferti dal senegalese, lo ha immobilizzato al suolo, rendendolo inerme fino all’arrivo delle Volanti nel frattempo contattate dalla fidanzata del poliziotto, il tutto di fronte ai numerosi passanti che hanno assistito attoniti alla scena.
Dopo pochi minuti sono intervenute due Volanti della Questura di Pisa che hanno terminato le operazioni di ammanettamento.

Ma l'agitazione del giovane non si è spenta nemmeno in Questura dove il malvivente, mentre veniva contenuto da ben quattro poliziotti, ha divelto con le mani una sedia, sradicandola dalla struttura in ferro alla quale era ancorata.
Dopo l'arresto, la Polizia ha poi accertato che un’altra donna era stata vittima dello stesso aggressore che, pochi minuti prima, aveva tentato di rubare il contenuto della sua borsetta, senza successo. La donna, vistasi braccata, ha trovato rifugio nel più vicino esercizio commerciale, comunque inseguita dal molestatore che avrebbe pronunciato pesanti apprezzamenti a sfondo erotico-sessuale.

Il 24enne non è comunque nuovo a simili comportamenti. Infatti, oltre ai numerosi precedenti per rapina e resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, ha all'attivo precedenti anche di molestie a sfondo sessuale. Così vista la possibilità che l’autore possa essersi reso responsabile anche di molestie più pesanti nello stesso giorno nei confronti di tante altre ragazze, la Questura invita tutte le donne che avessero subito violenza di non avere alcuna paura e di presentarsi negli uffici della Questura per raccontare quanto accaduto.

Per quanto riguarda la sorte del 24enne, il pm di turno ha disposto il rito direttissimo. Così giovedì il gip ha convalidato l’arresto e ha disposto la misura della custodia cautelare in carcere in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molesta e palpeggia donne in Corso Italia: bloccato da un poliziotto libero dal servizio

PisaToday è in caricamento