rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pediatri arrestati: i genitori si mobilitano su Facebook in difesa dei medici

Una sola voce si leva all'interno dei vari gruppi nati a sostegno dei medici agli arresti domiciliari per lo scandalo del latte in polvere: "Ridateci i nostri pediatri". E c'è sgomento per la questione dei sostituti

C'è chi li condanna, ma c'è anche chi invece (e sono davvero tanti) spezza una lancia a difesa del pediatra dei propri figli, schierandosi incondizionatamente dalla parte di chi per anni ha curato intere generazioni di bambini. La cassa di risonanza delle varie prese di posizione è naturalmente il social network più popolare, ovvero Facebook. Sono nati qui infatti vari gruppi a sostegno dei pediatri della provincia di Pisa arrestati in seguito all'inchiesta di latte in polvere che ha portato ai domiciliari 18 persone. Un giro di regali e viaggi in cambio di prescrizioni di latte artificiale, con la pesante accusa di aver spinto le mamme a non dare più il latte materno ai propri figli ma di utilizzare i 'preparati' già pronti di note marche (Mellin, Dmf e Humana Italia).

Ma di fronte all'accusa lo stato d'animo predominante tra i genitori è quello di stupore e incredulità. "Ho tre figli e rivoglio il mio pediatra Fabio Moretti! - scrive Silvia Guidi nel gruppo 'Rivogliamo i nostri pediatri' - non mi ha mai indirizzato verso uno specifico latte artificiale per nessuno dei 3, né spinto a dare giunte quando ancora allattavo. Un dottore attento scrupoloso disponibile e premuroso. Voglio dare tutta la mia solidarietà perché se è vero che la giustizia deve fare il suo corso, noi genitori (e non siamo pochi) abbiamo diritto a far sentire la nostra voce e la nostra verità".

"Io ancora non ci credo.... rivoglio Roberto Rossi!!! - scrive invece Erica Magozzi - com'è possibile? Lui che è sempre stato attento, competente, disponibile anche il fine settimana, anche la sera tardi...Ha sempre preferito latte materno, e quando, gli ho chiesto quale latte artificiale usare in caso di necessità mi ha sempre risposto qualsiasi latte di tipo 1 o 2, a seconda del momento in cui lo chiedevo, senza indicarmi o neanche suggerirmi un nome.... sempre preferito frutta fresca al posto di barattolini vari, sempre preferito roba genuina, mai indicato un nome specifico di un qualsiasi alimento...".

"Tutto il mio appoggio e la mia stima al Dott. Panizzi che mi ha sempre incoraggiato a proseguire con l'allattamento al seno. MAI mi ha consigliato un latte piuttosto di un altro!!!!!!!" scrive poi Francesca Brogi.

E ancora i commenti, i post si sommano, ma la voce è unica: "Rivogliamo i nostri pediatri".

A far infuriare ancora di più i genitori c'è poi la questione dei sostituti, che non sono pediatri, ma medici di medicina generale. "Hanno sospeso questi pediatri dichiarando di non aver avuto un comportamento corretto, di pensare al loro interesse piuttosto che a quello dei nostri bambini!! - scrive Federica Fargione - e poi come sostituti hanno messo dei dottori, sicuramente competenti ma nessuno di loro è un pediatra!!! E questo significa pensare al bene dei nostri figli!?? Se x i bambini esistono i pediatri e x gli adulti i medici di famiglia un motivo ci sarà!!".

E in molti degli ambulatori è partita la raccolta firme per 'chiedere indietro' il proprio pediatra di fiducia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pediatri arrestati: i genitori si mobilitano su Facebook in difesa dei medici

PisaToday è in caricamento