rotate-mobile
Cronaca

Spaccio tramite 'darknet': arrestato trafficante noto all'FBI

Operazione nazionale della Polizia con la Squadra Mobile di Pisa che ha fermato due persone. Una di queste era ricercata dal 2013 ed è ritenuta responsabile di oltre 2mila cessioni di droga tramite web

A Pontedera e San Giuliano Terme, oggi 28 aprile, la Squadra Mobile di Pisa, di Lecco ed il Servizio Centrale Operativo hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dall'Autorità giudiziaria di Pisa nei confronti di persone ritenute responsabili di traffico e commercializzazione di sostanze stupefacenti.

Le indagini, avviate nel gennaio del 2016, hanno consentito, anche tramite attività sotto copertura online, di acquisire gravi elementi indiziari a carico di un italiano, un brasiliano ed un albanese dediti alla cessione di hashish, cocaina, marijuana e droghe sintetiche offerte nel darknet sul sito 'Italian Darknet Community' (abbreviato 'I.D.C.') e piattaforme simili.

In questa darknet, in pratica un sottoinsieme del deepweb che in sostanza ne replica le caratteristiche di anonimato e di agire 'sommerso', agiscono numerosi venditori, operanti da ogni parte del mondo che commercializzano merce illegale di ogni tipo. I pagamenti avvengono con 'criptovalute', denaro virtuale come il bitcoin, per poi spedire i prodotti agli acquirenti tramite plichi anonimi. Il sito I.D.C. è stato ritenuto il principale luogo di incontro virtuale per venditori ed acquirenti italiani nel deepweb, è infatti emersa una fiorente attività di vendita di armi, documenti contraffatti, denaro falso, software impiegati per accessi abusivi a sistemi informatici e carte di credito clonate.

Il cittadino italiano arrestato a Pisa, un 55enne con nickname 'Kriminale', è stato segnalato dalle autorità americane come un pericoloso trafficante di droga, emerso durante le investigazioni condotte dall'FBI statunitense che hanno portato nel 2013 alla chiusura del blackmarket 'Silk Road'. All'epoca non furono raccolti elementi sufficienti ad identificarlo. Le attività svolte hanno permesso di ricostruire come l'indagato abbia compiuto oltre 2mila cessioni di droga sul web, a partire proprio dal 2013.

IL VIDEO DELL'OPERAZIONE

Nel corso dell'inchiesta sono state sequestrate significative quantità di droga, tra cui oltre 2 chilogrammi di droghe sintetiche. Sono stati effettuati alcuni arresti in flagranza di reato ed inoltre è stato eseguito un provvedimento restrittivo nei confronti di un ulteriore indagato. Il contesto investigativo ha visto perquisizioni domiciliari a carico di 45 persone nelle province di Bari, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Catania, Cosenza, Cremona, Cuneo, Firenze, Lecco, Milano, Napoli, Novara, Perugia, Ravenna, Pesaro Urbino, Reggio Emilia, Roma, Teramo, Torino, Trento, Varese, Venezia e Verona. Molti sono giovani, c’è anche un minorenne. Altri dettagli sono disponibli su LeccoToday.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio tramite 'darknet': arrestato trafficante noto all'FBI

PisaToday è in caricamento