rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Spettacolo dal cielo: a metà mese la 'cometa di Natale' e una pioggia di stelle cadenti

Il momento di massima luminosità e vicinanza alla Terra sarà il 16 dicembre. Lo annuncia la stessa cometa che ha un suo profilo Twitter

Ha anche un suo profilo twitter la cometa di Natale 46P/Wirtanen che ora dista 23 milioni di chilometri dalla Terra, ma è visibile a occhio nudo.

Si può quindi già inquadrare nella costellazione della Fornace, anche se il momento di massima luminosità e vicinanza alla terra, sarà il 16 dicembre, come annunciato qualche giorno fa: "Due settimane al perigeo! Il 16 dicembre sarò a 11,5 milioni di km da te, solo 30 distanze lunari. Non perdere lo spettacolo!". Il 12 dicembre raggiungerà invece il punto più vicino al Sole. L'astro ogni 5 anni si avvicina al Sole ed è quindi visibile.

Ma non è tutto: l'ultimo mese dell'anno è tra i più indicati per osservare le stelle cadenti. Le principali sono le Geminidi, nella costellazione dei Gemelli. Lo show è previsto tra il 10 e il 15 dicembre, ma la notte migliore è quella tra il 13 e il 14, dove è possibile arrivare ad ammirare un centinaio di meteore all'ora.

cometa-2-2

Potrebbe interessarti: https://www.bolognatoday.it/cronaca/cometa-natale-stelle-cadenti-46P-wirtanen.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/BolognaToday/163655073691021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacolo dal cielo: a metà mese la 'cometa di Natale' e una pioggia di stelle cadenti

PisaToday è in caricamento