rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, arrivano rinforzi in Toscana: 12 poliziotti in arrivo a Pisa

Il Viminale fa il punto sul piano di incremento degli organici. Salvini: “In meno di sei mesi di governo stiamo offrendo fatti concreti”

Centoventotto nuovi poliziotti e 207 carabinieri in Toscana entro febbraio 2019. In particolare, da qui a febbraio arriveranno 36 poliziotti in più per la provincia di Firenze (di cui 29 in questura), 8 per la provincia di Arezzo, 4 in provincia di Grosseto, 6 in provincia di Livorno, 16 in provincia di Lucca, 17 in provincia di Massa Carrara, 12 in provincia di Pisa, 6 in provincia di Pistoia, 15 in provincia di Prato, 8 in provincia di Siena.
E' quanto annuncia il Viminale.

Prima di questi rinforzi, in Toscana prestavano servizio 5.462 unità della Polizia di Stato di cui 284 tecnici. A questi si aggiungono 7.483 appartenenti all’Arma dei carabinieri e 2.730 finanzieri. Entro l’anno l’Arma dei carabinieri invierà al Comando Legione Toscana 207 militari.

In particolare, nel piano di riorganizzazione delle Questure gli organici saranno così modificati: Arezzo da 197 unità a 268, Firenze da 859 a 863, Grosseto da 423 a 438, Lucca da 272 a 344, Massa Carrara da 204 a 263, Pisa da 279 a 299, Pistoia da 197 a 268, Prato da 257 a 261 e Siena da 225 a 268.

“Voglio rinforzare le Questure di tutta Italia - dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini - a questi primi rinforzi vogliamo aggiungere gli 8mila donne e uomini in divisa: è il piano di assunzioni deciso dal governo”. Tra gli 8mila “ci saranno anche i Vigili del Fuoco”. Il responsabile del Viminale aggiunge: “Anche in Toscana ascoltiamo con attenzione le richieste del territorio e l’invio di nuovi poliziotti è una prima risposta”. In particolare, Salvini sottolinea i rinforzi per Firenze, Prato e Pisa: “In meno di sei mesi di governo stiamo offrendo fatti concreti”.

Il commento dell'assessore Bonanno

"Questo piano di assunzioni fortemente voluto dal ministro Salvini ed attuato in meno di 6 mesi di governo rappresenta una risposta concreta alle problematiche di sicurezza che attanagliano le città Toscane ed in particolar modo Pisa che ha visto negli anni scorsi un incremento rilevante dei fenomeni delinquenziali - commenta l'assessore alla Sicurezza Giovanna Bonanno - mai in passato abbiamo assistito all'arrivo di un così elevato numero di agenti nella nostra città, potenziamento delle forze dell'ordine che è stato sicuramente possibile grazie al lavoro ed impegno dell'amministrazione a trazione leghista del sindaco Conti, nonché soprattutto ai nostri esponenti di partito Susanna Ceccardi ed Edoardo Ziello".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, arrivano rinforzi in Toscana: 12 poliziotti in arrivo a Pisa

PisaToday è in caricamento