rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco di Sotto / Via dei Tavi

Castelfranco di Sotto: 500mila euro per la manutenzione stradale

Interventi principali in via delle Confina, via dei Tavi e via Ulivi. Ecco i dettagli

E’ stato approvato dalla Giunta Comunale di Castelfranco di Sotto un progetto per intervenire in alcune strade del comune con l’esigenza primaria della realizzazione della manutenzione straordinaria del manto. Le scelte sono maturate a seguito della considerazione dello stato di conservazione della strada e del traffico veicolare.

Sono state così stabilite le priorità:

Via dei Tavi: su questa strada, che complessivamente misura circa 1,6 km, è stato preso in considerazione un tratto di circa 900 metri che risulta essere in un pessimo stato di conservazione. Verrà eseguita la scarifica completa del tappetino di usura, e del sottostante binder, limitatamente alle zone più ammalorate; successivamente sempre in questi tratti sarà ripristinato lo strato di collegamento e di seguito sarà steso nuovamente, per tutta la larghezza della strada e limitatamente alla lunghezza presa in esame, il tappetino di usura.

Via delle Confina: è la strada di confine con il territorio comunale di Santa Croce sull'Arno, si snoda al limite della zona industriale del Macrolotto; è usata essenzialmente quale accesso a quest'ultima, e quindi soggetta ad un notevole passaggio di mezzi pesanti. Il tratto interessato dai lavori è quello compreso tra l'imbocco dalla S.P. Francesca Bis e via dei Campi Alti, ossia quello maggiormente sollecitato dal traffico stradale che ne ha causato il cedimento della massicciata e quindi della sovrastante pavimentazione in bitume. L'intervento prevede una nuova asfaltatura dopo aver effettuato dei risanamenti.

Frazioni: Via Ulivi è la strada di accesso alla frazione di Villa Campanile provenendo dalla Strada Provinciale Romana-Lucchese e, quindi, un tratto altamente trafficato; attualmente versa in un cattivo stato di conservazione a causa sia del traffico veicolare che della vetusta. L'intervento prevede altresì la tombatura di un tratto di fossa campestre e la rifilatura dei cigli laterali presenti nel primo tratto con relativa sbanchinatura. Nel tratto finale dove inizia il centro abitato di Villa Campanile è previsto il recupero di un piccolo tratto di marciapiede attualmente danneggiato, oltre ad una sistemazione complessiva delle varie zone della strada.
Sono, inoltre, previsti interventi puntuali di risanamento in via del Confine, (all’altezza delle intersezioni con le vie Nencini e Togliatti, nonchè nel tratto prospiciente il cimitero).

Il progetto si è, inoltre, proposto di fornire una risposta puntuale alle criticità rilevate in occasione dei sopralluoghi effettuati ed ulteriormente evidenziati dall’incremento di richieste danni per sinistri stradali avvenuto nell’ultimo periodo. I lavori previsti intendono così migliorare la percorribilità e limitare, nei tratti interessati, potenziali situazioni di pericolo.

“Con questo progetto interveniamo concretamente in situazioni assolutamente critiche per migliorare la sicurezza di quanti transitano in queste strade. Via delle Confina è un collegamento con la nostra zona industriale, e via dei Tavi è presa a riferimento dai tanti che la percorrono durante il giorno - commentano il sindaco Gabriele Toti e il vicesindaco Lida Merola - aggiungendo che Via Ulivi è il collegamento di Villa Campanile con la Romana Lucchese: proprio in questo tratto operiamo anche con un ampliamento della strada. E’ un dato che colpisce. A fronte di questi interventi dobbiamo pagare quasi 90 mila euro di iva. In pratica è un costo secco: quanto dobbiamo trasferire allo stato per fare i lavori. Senza possibilità di recuperare niente a differenza di quanto accade per le aziende private”.€

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto: 500mila euro per la manutenzione stradale

PisaToday è in caricamento