rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Enrico Fermi

Asfalto deteriorato in via Fermi: "Scricchiolii di intonaci e pavimenti nelle case"

La situazione di disagio, segnalata da un residente, si verifica soprattutto al passaggio dei mezzi pesanti. "Il problema peggiora di giorno in giorno"

"L'asfalto deteriorato, combinato all’intenso traffico, specialmente dei pesanti mezzi pubblici, causa delle fortissime vibrazioni nelle abitazioni sovrastanti con preoccupanti scricchiolii di intonaci e pavimenti". E' la situazione di disagio segnalata da Giacomo Giannessi, un cittadino residente in via Fermi.

"L’asfaltatura della strada - spiega Giannessi - è stata totalmente rifatta nel 2012. Per un paio di anni è andato tutto bene, ma da un pò di tempo la via versa in condizioni pessime a seguito di numerosi interventi, realizzati prima sull'acquedotto poi sulla rete elettrica. A dare il colpo di grazia sono infine stati i recentissimi lavori per la stesura dei cavi in fibra ottica da parte di Open Fiber". Per eseguire i vari interventi sono infatti stati realizzati diversi scavi lungo la strada. "Scavi - afferma ancora Giannessi - che sono però stati riparati malissimo. L'asfalto utilizzato per ricoprire le buche non resiste infatti al passaggio dei mezzi e così la strada è costellata di 'toppe' e tombini che stanno lentamente sprofondando, provocando così, con il passaggio soprattutto dei mezzi pesanti, vibrazioni, scricchiolii di intonaci e pavimenti nelle nostre case".

Una situazione che, spiega Giannessi, peggiora giorno dopo giorno. "Il fenomeno purtroppo è in continuo e inquietante aumento, dato il sistematico peggioramento delle condizioni dell’asfalto. Non conto più le segnalazioni che ho fatto nell'ultimo mese e mezzo sul sito e al call center del Comune, oltrechè alla Polizia Municipale e alla stessa Opena Fiber. Segnalazioni che ad oggi non hanno però avuto nessun riscontro. Qualche giorno fa è passato un incaricato di Acque e credo abbiano programmato intervento sul loro scavo. Il problema resta però su tutti gli altri scavi visto che non sono di loro competenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalto deteriorato in via Fermi: "Scricchiolii di intonaci e pavimenti nelle case"

PisaToday è in caricamento