rotate-mobile
Cronaca

Asili e scuole d'infanzia: strutture pronte a riaprire

L'amministrazione ha illustrato martedì mattina dati e novità per iscrizioni e servizi. Procede anche la questione vaccini: richiesta ai genitori l'autocertificazione

"Si parte in modo regolare, con alcune novità e due piccole preoccupazioni sulle quali stiamo lavorando". Mette tutto nero su bianco l'assessore alle politiche socioeducative e scolastiche Marilù Chiofalo, presentando i dati relativi all'inizio dell'anno scolastico 2017/2018 per gli asili e le scuole d'infanzia comunali, insieme alla coordinatrice pedagogica Federica Fabrizi.

E' ormai imminente la riapertura delle strutture: dall'11 settembre i nidi, dal 15 le altre scuole. I servizi di refezione e trasporto saranno attivi dal 18, una settimana prima rispetto l'anno scorso, salvo diverse disposizioni previste dai singoli istituti (con relative comunicazioni da parte delle scuole alle famiglie).

Asili nido

"Siamo pronti a partire - ha illustrato l'assessore a Palazzo Gambacorti, stamani 5 settembre - con anche il nuovo nido di Montacchiello, struttura del comune a gestione privata, che sta completando le procedure di accreditamento. Come ogni anno ci sono alcuni bambini in lista di attesa, 33 ad oggi, con 10 posti liberi negli spazi gioco, che negli ultimi anni abbiamo ridotto per trasformarne i posti nel tempo pieno per incontrare i bisogni delle famiglie. Contiamo di azzerare comunque la lista come in passato, abbiamo a disposizione anche mezzi come i voucher regionali, 250mila euro assegnati a Pisa, buoni nido usabili per strutture accreditate ed autorizzate (massimo di 400 euro mensili in base all'Isee). Preferivamo come Anci la ripartizione diretta delle risorse direttamente ai comuni, ma almeno la misura c'è e compreremo ulteriori posti necessari nelle strutture convenzionate se occorre".

L'offerta di asili vede 8 strutture comunali a gestione diretta, 4 a gestione indiretta, 2 convenzionati con privati ed uno spazio gioco a gestione indiretta. Le domande totali sono state 351, con un particolare per il litorale: "C'è stato un consistente aumento delle iscrizioni - ha spiega la Chiofalo - circa 20, sostanzialmente di giovani famiglie. Non sembrano molto motivate le domande, per ora verranno sposate al Cep, ma il segnale è importante. Dobbiamo incrementare i servizi sul litorale, in quanto non ci sono asili privati ma solo la struttura comunale a Marina, dove sono stati aumentati posti e personale, ma a quanto pare non è sufficiente. Sarà il primo target della concertazione per la nuova ripartizione dei soldi dallo stato ai comuni per la gestione".

La seconda questione che preoccupa l'amministrazione riguarda il personale: "Nonostante le nuove assunzioni deliberate a luglio, la tempistica (concorso per il tempo indeterminato dopo la mobilità) ci dà qualche problema organizzativo, dobbiamo trovare il modo di creare il minor disagio possibile. E' aperto il dialogo con la Rsu, abbiamo fissato per domani un incontro in questa fase transitoria. Il concorso è previsto il 15 settembre, con la presa del servizio il 1° ottobre e la seguente fase d'inserimento fino a metà ottobre, quando comunque c'è meno richiesta di personale in quel periodo. Ringrazio già le insegnanti, se ci saranno difficoltà siamo pronti ad affrontarle e risolverle".

Scuole d'infanzia

I plessi gestiti direttamente dal Comune sono 3 (Agazzi, Calandrini e Montessori) per complessivi 225 posti, ai quali se ne aggiungono circa 1.350 delle 20 scuole statali. "In questo caso - ha illustrato l'assessore - le liste di attesa sono già azzerate, con circa il 98% dei bambini che va a scuola. Sono stati migliorati i servizi a Porta a Mare, con il nuovo tempo pieno alle Pertini, dove è stata completata la sezione antimeridiana grazie alla collaborazione dei comuni dell'area pisana. Sono in progresso le 5 nuove assunzioni, c'è comunque incidenza di maternità e pensionamenti. Avremmo voluto attivare più mobilità, anche visti i fatti passati, ma l'organizzazione comunque è coperta". "Ieri ed oggi - ha aggiunto la coordinatrice Fabrizi - abbiamo avuto riunioni con il personale per costruire insieme il sistema, partendo quindi da chi è in contatto con bambini e famiglie ogni giorno, in modo da trovare le soluzioni che servono alla vita ed al lavoro quotidiano".

Vaccini

Per quanto riguarda l'ammissione a scuola sarà sufficiente l'autocertificazione. "Abbiamo seguito le indicazioni - ha ricostruito la coordinatrice - del Ministero e poi dell'accordo fra Anci, Regione ed Asl. L'ultima era di inviare gli elenchi di bambini alla Asl, che poi avrebbe provveduto a controllare. Così è, poi c'è stata la questione della privacy. Noi cautelativamente abbiamo già previsto per l'11 settembre la presentazione dell'autocertificazione. Si può già presentare presso le scuole. Il discorso vale per le comunali, anche nelle statali si va verso questa indicazione dagli incontri fatti, tuttavia resta la decisione da prendere dai dirigenti, in quanto è loro responsabilità". "Come Anci stiamo lavorando per la definizione della procedura con il Miur - ha aggiunto la Chiofalo - cercando di non pesare con adempimenti gravosi sulle famiglie".

Servizi

REFEZIONE - Gli alunni iscritti alla refezione nell'anno 2016/2017 sono stati 3.200, per un totale di 474.450 pasti distribuiti in 39 refettori. Rimangono invariate le tariffe, così come gli standard di qualità. E' prevista per tutte le scuole di ordine e grado la preparazione di menù con l'inserimento di almeno una derrata al giorno a filiera corta. Sono confermati i percorsi di educazione alimentare e le giornate con menù con di prodotti di Libera Terra.

TRASPORTO - Sono pervenute 294 domande, alle quali si aggiungono gli 80 bambini rom. Sono 15 in tutto gli scuolabus, di cui 3 attrezzati per il trasporto di disabili, uno dei quali viene tenuto di riserva per eventuali sostituzioni. Gli autisti di ruolo sono 11, è stato pubblicato il bando per la mobilità per 4 di essi. Il costo complessivo del servizio è stato per il 2016 di circa 624.400 euro.

DISABILITA' - Le risorse che l'amministrazione ha stanziato nel 2016 per il servizio di assistenza specialistica e specializzata nelle scuole comunali e statali, a partire dalla scuola d'infanzia fino alle scuola superiore, è pari 661.152 euro. "Tutte le richieste di insegnante di sostegno sono state soddisfatte" ha detto l'assessore.

CAMPI SOLARI - Le domande per il servizio sono risultate in lieve aumento ed il Comune ha erogato 1744 voucher settimanali per un totale di 205 settimane di servizio. Grande attenzione è stata rivolta ai bimbi con disabilità per i quali l'amministrazione ha coperto per intero il costo del servizio: "C'è stato un aumento di 30 unità, con assistenza personale uno a uno e con 50mila euro di risorse aggiuntive. E' un aspetto importante di civilità".

LUDOTECHE - L'attività inizierà ad ottobre con le due nuove strutture: la ludoteca musicale nel nuovo complesso di San Zeno e la ludoteca Autismo di San Rossore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili e scuole d'infanzia: strutture pronte a riaprire

PisaToday è in caricamento