rotate-mobile
Cronaca Ospedaletto

Servizi educativi: nasce un nuovo asilo aziendale nell'area di Montacchiello

La struttura sarà destinata ad ospitare i figli dei lavoratori che operano nella nuova area artigianale. L'asilo potrà ospitare fino a 45 bambini dai lattanti fino alla scuola materna e sarà convenzionato con il Comune

Importante novità per quanto riguarda i servizi educativi per l'infanzia nella città della Torre. Entro 18 mesi infatti nascerà un nuovo asilo a Pisa, dove sarà applicato il nuovo programma sperimentale dei servizi socioeducativi della Regione per bambini da zero a 6 anni. La nuova struttura nasce grazie al patto di comunità lanciato dal Comune e al quale hanno aderito, in questo caso, Ance e Forti Holding spa.

La sezione pisana dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili metterà a dispozione un milione di euro per coprire i costi di realizzazione della struttura, mentre la Forti holding ha regalato il terreno dove sarà edificata. Il nuovo asilo sarà costruito nella nuova area artigianale di Montacchiello e andrà a coprire l'esigenza di una zona dove lavorano attualmente circa 7 mila persone. La struttura potrà ospitare fino a 45 bambini dai lattanti fino alla scuola materna e sarà convenzionata con il Comune.

L'obiettivo è quello di rispondere soprattutto alle esigenze di coloro che si recano a lavorare nelle aziende di Ospedaletto e Montacchiello, ma anche di snellire le liste d'attesa comunali. L'edificio, costruito sui pianta circolare, sarà di ultima generazione, con pareti mobili che delimiteranno gli spazi a seconda delle necessità dei bambini e degli operatori. A settembre partirà la gara interna ad Ance e rivolta, con la modalità dell'offerta economicamente vantaggiosa, agli iscritti pisani, mentre per novembre si prevede l'inizio dei lavori che dureranno circa 18 mesi.

''Questo - ha sottolineato il sindaco Marco Filippeschi - è uno di progetti più importanti del patto di comunità e sosterrà quelle famiglie i cui membri lavorano nell'area industriale''. L'assessore ai Lavori Pubblici Andrea Serfogli ha aggiunto che ''sono in fase di preparazione i lavori per dare il via a un progetto analogo per un altro asilo che nascerà nell'area di Oratoio'', anch'essa vicina all'area industriale. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi educativi: nasce un nuovo asilo aziendale nell'area di Montacchiello

PisaToday è in caricamento