Cronaca

Salute e prevenzione: la Asl distribuisce i vaccini antimeningococco ai medici di famiglia

Prosegue la campagna straordinaria di vaccinazione anti meningococco C. Mercoledì la Asl 5 distribuirà ai medici di famiglia i vaccini per i loro assistiti compresi nella fascia di età 14-20 anni. Dal giorno dopo questi potranno farsi vaccinare

Prosegue la campagna straordinaria di vaccinazione anti meningococco C. Mercoledì 13 maggio l’Azienda Usl 5 distribuirà ai dottori di Medicina generale i vaccini per i loro assistiti compresi nella fascia di età 14-20 anni. I pazienti potranno poi recarsi negli ambulatori a farsi vaccinare dai medici stessi dal giorno successivo, giovedì 14 maggio.

Si tratta di un vaccino sicuro ed altamente efficace, che protegge contro i ceppi del meningococco Acw135y. Viene somministrato in dose unica per iniezione intramuscolare nel braccio. Il vaccino può dare, ma solo raramente, effetti collaterali locali con comparsa di dolore, gonfiore e rossore nella sede di iniezione o piccoli sintomi come la cefalea, nausea e qualche linea di febbre di breve durata. Questa vaccinazione, come le altre, deve essere rimandata in presenza di malattie febbrili ed è controindicata in chi ha manifestato in precedenza fenomeni allergici verso i componenti del vaccino.

La campagna di vaccinazione durerà il tempo necessario per permettere un afflusso ordinato e agevole a tutti i ragazzi che si recheranno negli ambulatori. Ecco dove i medici di famiglia potranno ritirare i vaccini:

Zona Pisana
Pisa, centro direzionale - via Cocchi, 7/9 dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (medici di Pisa)
Navacchio, distretto - via Tosco Romagnola, 1919 dalle ore 13.30 alle ore 17.00 (medici di Cascina, Calci, Fauglia, Lorenzana, Orciano Pisano, Vicopisano)
San Giuliano Terme, distretto - via Martin Luther King, 9 dalle ore 13.30 alle ore 17.00 (medici di San Giuliano Terme)
Vecchiano, distretto - via della Rocca, 26 dalle ore 13.30 alle ore 17.00 (medici di Vecchiano)

Zona Valdera
Pontedera, distretto - via Fleming, 1 dalle ore 13.30 alle ore 17.00 (medici di Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme, Lari)
La Rosa, distretto - via Verdi ,32 dalle ore 13.30 alle ore 17.00 (medici di Peccioli, Palaia, Chianni, Terricciola, Capannoli, Lajatico)
Bientina, distretto - via Pacini, 22/A dalle ore 13.30 alle ore 17.00 (medici di Bientina, Buti, Calcinaia, Santa Maria a Monte)

Zona alta Val di Cecina
Volterra, distretto  Borgo San Lazzaro, 5 dalle ore 13.30 alle ore 17.00 (medici di Volterra, Montecatini)
Pomarance, distretto - via Roma, 5 dalle ore 13.30 alle ore 17.00 (medici di Pomarance, Castelnuovo)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute e prevenzione: la Asl distribuisce i vaccini antimeningococco ai medici di famiglia

PisaToday è in caricamento