rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Turismo fuori stagione: decine di eventi in città e sul litorale per la 'Pisa d'inverno'

Assegnati i contribuiti di due diversi bandi per promuovere il turismo durante l'inverno. Il vicesindaco Ghezzi: "Necessario rivedere il regolamento: premiare meno iniziative ma che abbiano la forza di richiamare turisti anche da fuori regione"

Dalla festa del cinema sul litorale alle visite guidate in stile belle epoque a Marina, passando attraverso rassegne di giochi da tavolo, la PisaMarathon e i percorsi turistici enogastronomici per scoprire la 'Pisa d'inverno'. Sono solo alcuni dei progetti delle associazioni che si sono aggiudicati il contributo del Comune di Pisa per l'organizzazione di eventi fuori stagione. In totale 60mila euro con due bandi distinti: uno per tutta la città (40mila euro) e uno specifico per il litorale (Marenia d'inverno, 20mila euro).

Nel complesso sono 30 i soggetti vincitori: 17 per il bando 'Turismo fuori stagione' e 13 per 'Marenia d’inverno'. "In tutto sono 60mila euro - ha spiegato il vicesindaco e assessore al Turismo Paolo Ghezzi - derivanti dagli introiti della tassa di soggiorno. Contributi che sono stati distribuiti a associazioni, fondazioni e soggetti privati operanti nel campo del turismo, dello sport, della promozione web, dell'enogastronomia e del commercio, operanti sul territorio pisano. Le attività finanziate devono essere realizzate a partire da novembre 2015 fino al 30 aprile 2016".

I progetti sono stati valutati da una commissione che ha tenuto conto di una serie di fattori tra cui, uno dei più importanti, l'articolazione degli eventi su più giorni. "In generale - ha proseguito Ghezzi - ci sono diversi buoni progetti. Credo che vada però rivisto il regolamento comunale in materia, visto che distribuire 60mila euro a 30 soggetti significa incidere poco sulle iniziative stesse. Bisognerebbe invece rivedere alcuni parametri, in modo da premiare meno progetti ma con contributi di maggiore entità: meno iniziative insomma, ma che abbiano la capacità di richiamare visitatori e turisti anche da fuori regione".

Secondo il vicesindaco andrebbero rivisti anche i tempi del bando. "Nel 2016 - ha continuato Ghezzi - dovrà uscire al massimo per il mese di aprile. In questo modo, una volta assegnati i contributi, avremo più tempo per fare promozione e richiamare così un maggior numero di persone". Promozione che verrà realizzata ora per Marenia d'inverno. "Come per 'Marenia Estate' - ha concluso il vicesindaco - faremo un cartellone che raccoglierà tutti gli eventi di Marenia d'inverno, sia quelli che hanno ricevuto il contributo che quelli che per varie ragioni sono rimasti esclusi. Questo perchè è importante arricchire e vivacizzare il nostro litorale anche nel periodo di bassa stagione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo fuori stagione: decine di eventi in città e sul litorale per la 'Pisa d'inverno'

PisaToday è in caricamento