rotate-mobile
Cronaca

Maltrattamenti all'asilo: l'assessore Chiofalo a colloquio con il pm

L'incontro era stato chiesto dallo stesso assessore all'Istruzione, con l'obiettivo di poter prendere visione dei materiali audio e video e di mostrare piena collaborazione all'indagine. Intanto anche le maestre dell'altra sezione rischiano la sospensione

Incontro questa mattina tra l’assessore all’Istruzione del Comune di Pisa Marilù Chiofalo, accompagnata dalla dirigente competente Laura Nassi, e il magistrato Aldo Mantovani, competente nell’indagine relativa all’asilo nido teatro dei maltrattamenti sui bambini. L’incontro era stato richiesto dall’assessore Chiofalo lunedì scorso ed è stato finalizzato, nell’ambito della piena collaborazione tra Comune e autorità giudiziaria, a tre obiettivi: richiedere la possibilità di avere copia o visione di tutti i materiali, video e verbali, allo scopo di supportare i procedimenti disciplinari avviati dall’amministrazione comunale nei confronti delle educatrici coinvolte; condividere lo spazio di azione che è consentito all’amministrazione comunale in questa fase dell’indagine per poter proseguire con i procedimenti disciplinari; condividere informazioni utili nell’ambito della collaborazione sull’indagine.

E proprio sui procedimenti disciplinari potrebbe esserci un seguito dopo la sospensione delle tre maestre della sezione incriminata. A Palazzo Gambacorti infatti ci si interroga sul perchè le altre tre maestre, quelle dell'altra sezione, abbiano aspettato così tanto a denunciare i comportamenti violenti delle colleghe. Già a maggio 2015 ci sarebbero state infatti alcune discussioni sui metodi dell'educatrice poi arrestata. Per questo il sindaco Marco Filippeschi ha inviato al direttore generale la richiesta ufficiale per avviare la pratica di accertamento di una eventuale incompatibilità ambientale delle altre tre insegnanti. Per loro si profila la sospensione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltrattamenti all'asilo: l'assessore Chiofalo a colloquio con il pm

PisaToday è in caricamento