rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Realtà associative pisane si riuniscono per una vera 'Rete di Pace'

La nuova collaborazione fra molte associazioni storiche sarà presentata alla Leopolda il primo aprile

Nasce un nuovo cartello di associazioni a Pisa. E' la 'Rete di Pace': 18 realtà che vivono quotidianamente il territorio hanno deciso di mettersi insieme per "creare un luogo di partecipazione, di collaborazione e progettare insieme soluzioni opportune per promuovere iniziative di Pace e sviluppare linguaggi e pratiche nuove". L'appuntamento è per sabato primo aprile alla Stazione Leopolda, alle ore 16.

"La promozione della Pace - spiega il gruppo - è sintesi dell'impegno concreto su aspetti diversi che insieme concorrono a realizzarla: l’accoglienza, la tutela dell'ambiente, il sostegno a chi si trova in difficoltà, la lotta alle mafie e alla corruzione, lo sviluppo di una cultura rispettosa delle differenze, l’educazione delle giovani e dei giovani, disarmo e gestione non violenta dei conflitti, la giustizia sociale e climatica, difesa dei diritti civili e sociali. Ci siamo resi conto che affrontare singolarmente queste tematiche non è possibile né efficace, ma solo con una fattiva collaborazione possiamo raggiungere questi scopi".

Nell'evento aperto di presentazione al pubblico le associazioni aderenti racconteranno il loro impegno e la loro esperienza. "Ascolteremo infine alcune testimonianze di persone che hanno vissuto direttamente le guerre: Ruanda, Iran, Ucraina". A conclusione, ore 19 circa, verrà offerto un aperitivo preparato con i prodotti della bottega 'Il Chicco di Senape'.

Queste le associazioni aderenti: Acli, Africa Insieme,  Alif, Amici della strada, Arci-comitato territoriale di Pisa, Associazione allievi S.Anna, Casa della donna, Chicco di Senape, Cuamm-medici con l’Africa, Donne in movimento, Economia Disarmata-Pisa, El comedor Giordano Liva, Legambiente Pisa, Movimento Shalom, Associazione Sante Malatesta, Presidio Libera Pisa 'Giancarlo Siani' Unità Migranti in Italia APS, Un ponte per.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Realtà associative pisane si riuniscono per una vera 'Rete di Pace'

PisaToday è in caricamento