rotate-mobile
Cronaca

Commercio e turismo, arriva la nuova app: monumenti, negozi e ristoranti 'a portata di touch'

Si chiama 'atPisa', è gratuita ed è una guida completa alla città di Pisa, con i luoghi di interesse artistico-culturale, i negozi, i pubblici esercizi, gli eventi, i parcheggi e tutti i servizi offerti al cittadino. Già disponibile per iOS e Android

Una guida completa alla città con i luoghi di interesse artistico-culturale, i negozi e i pubblici esercizi, gli eventi, i parcheggi, le zone wi-fi, i luoghi di ristoro e tutti i servizi offerti al cittadino. Il tutto con un semplice 'touch'. E' atPisa la nuova app gratuita, disponibile per iOS e Android, dedicata ai cittadini e ai turisti che si trovano a in città.

"Attraverso questa applicazione - spiega Luigi Micheletti, coordinatore del Consorzio Pisa Viva - vogliamo dare spazio a un nuovo modo di fare commercio, con lo shopping che raggiunge il consumatore direttamente a casa sua, rimanendo sempre 'a portata di touch'. Negli smartphone saranno disponibili anche le schede dettagliate dei negozi aderenti al progetto che, grazie ad un sistema di geolocalizzazione, compariranno al fruitore del servizio in ordine di prossimità rispetto alla sua posizione".   

In totale le attività commerciali presenti in città sono quasi 3mila. Ognuna di loro potrà aderire al progetto con una quota di sottoscrizione di 50 euro per il primo anno, 20 euro per gli anni successivi. Ogni commerciante avrà inoltre la possibilità di avere, all'interno dell'app, uno spazio dedicato alla propria attività, grazie una pagina personalizzabile e aggiornabile in tempo reale. "Concretamente - dice Marco Sbrana, direttore di Confesercenti Toscana Nord - un negozio potrà caricare sulla sua pagina foto, notizie, aggiornamenti e quant'altro. Ad esempio potrà creare un evento oppure lanciare una nuova promozione sulla app. Queste informazioni arriveranno poi direttamente all'utente attraverso una notifica che raggiungerà il suo smartphone, in una sorta di comunicazione diretta tra l'esercizio e il cliente".

Una 'vetrina virtuale', insomma, messa al servizio di cittadini e turisti che ogni giorno, passeggiando nel centro storico, potranno scegliere tra le migliori opportunità commerciali, gli eventi e tutte le informazioni utili alla piena fruizione della città. "Attraverso questa piattaforma - afferma l'assessore alla Cultura e al Commercio, Andrea Ferrante - è possibile integrare e mettere in sinergia diversi aspetti, che riguardano sia la promozione culturale che commerciale della città".

L'applicazione, sviluppata dalla Shintek Srl, funziona anche off-line ed è stata realizzata grazie al Consorzio Pisa Viva, uno dei primi Centri Commerciali Naturali costituiti in Toscana, con il cofinanziamento della Regione, della Camera di Commercio, del Comune e della Provincia di Pisa. Per poter utilizzare l'applicazione è sufficiente avvicinare il proprio smartphone ai QR-code presenti nei biglietti da visita che troverete nei negozi oppure cercare l'applicazione 'atPisa' su Google Play o Apple Store e scaricarla gratuitamente. Tutte le informazioni si trovano sul sito di www.atpisa.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio e turismo, arriva la nuova app: monumenti, negozi e ristoranti 'a portata di touch'

PisaToday è in caricamento