rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cisanello / Via Paradisa

Ospedale Cisanello: da oggi l'elisoccorso Pegaso atterra nella nuova piazzola

A causa delle lunghe procedure autorizzative, la piazzola sopra l'Edificio 31 era rimasta inutilizzata. Venerdì pomeriggio atterraggio di prova in diurna, nei prossimi giorni sarà la volta di un atterraggio nelle ore notturne

Primo atterraggio di prova oggi pomeriggio dell’elisoccorso Pegaso della Regione Toscana sulla piazzola sopra l’Edificio 31 del Dea-Dipartimento di emergenza-accettazione di Cisanello. A bordo solo personale di equipaggio dal momento che l’elicottero tornava da un trasporto sanitario di emergenza all’ospedale di Siena. Al ritorno si è quindi fermato a Pisa per effettuare l'atterraggio di prova.

Adesso dovranno essere effettuati anche degli atterraggi di prova in notturna prima di dare l’ok all’operatività anche per questa funzione. In ogni caso la piazzola era operativa da questa mattina alle 8 per gli atterraggi d’emergenza in diurna e, dopo il primo, se ne sono susseguiti altri con alternanza dei soli equipaggi, in modo tale che già da domani, qualora necessario, potrà atterrare il primo trasporto sanitario in diurna.

Le procedure si sono svolte regolarmente, alla presenza di tutto lo staff tecnico previsto dalle procedure di sicurezza, della Direzione aziendale e di personale del Dea. "I ritardi accumulati finora per ottenere la piena operatività dell'elisuperficie - fanno sapere dall'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana - sono da imputare principalmente a procedure autorizzative". Ad ogni modo da oggi l'elisoccorso potrà atterrare a Cisanello e non in via Bargagna davanti alla sede della Pubblica Assistenza, come avveniva sino ad ora.

Atterraggio di prova dell'elisoccorso all'ospedale Cisanello

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cisanello: da oggi l'elisoccorso Pegaso atterra nella nuova piazzola

PisaToday è in caricamento