rotate-mobile
Cronaca

Atti vandalici alla sede del Pd: intervento dei Giovani Democratici

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Nella notte tra venerdì e sabato è avvenuto un fatto grave nella nostra città: ignoti hanno danneggiato il vetro della porta d'ingresso della federazione provinciale del PD, in Via Fratti; sulla parete adiacente è inoltre comparsa la scritta "NO TAV", fatta con una bomboletta spray.
I Giovani Democratici di Pisa si uniscono, ovviamente, al coro unanime di condanna nei confronti del grave episodio, facendo proprie le dure parole del segretario provinciale Francesco Nocchi: "l'attacco ad una sede di un partito, ad un presidio della nostra democrazia, al luogo in cui i cittadini organizzano la propria partecipazione politica è un fatto inaccettabile che condanniamo duramente".
La sede di Via Fratti, come tutti i luoghi di partito, non è un "centro di potere", non è un simbolo da abbattere.
Per molti di noi, che muoviamo i primi passi all'interno di un partito, quel luogo ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento per discutere liberamente di politica e società, per confrontarci, per cercare di dare risposte ai tanti problemi dei cittadini,per impegnarci in modo attivo e volontario. Rappresenta un luogo di democrazia ed impegno.
Si crea un rapporto personale, affettivo tra chi milita in un partito ed i luoghi ove si esercita la propria militanza, dove si condividono le proprie battaglie: per questo ci sentiamo tutti feriti da quelle sprangate, colpiti da un gesto tanto grave quanto inutile e stupido, qualunque sia la matrice alla sua origine.
Non vogliamo oggi entrare nel merito della questione TAV;
Non pretendiamo, del resto, di avere la verità assoluta in tasca, né tanto meno ci siamo mai sottratti al dialogo: vogliamo però che tale dialogo sia attuato in forme magari dure, ma sempre civili, rispettose delle altrui posizioni, e rifuggendo da ogni pratica violenta.
Azioni come quella dell'altra notte vanno in tutt'altra direzione, una direzione che il PD non è intenzionato ad assecondare; in particolare noi giovani, abituati ad ascoltare e discutere con tutti senza pregiudizi, non accetteremo che il dibattito politico sia viziato da atti che non esitiamo a definire fascisti.

Matteo Trapani
Lorenzo Ragaglia
E tutti i Giovani Democratici Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici alla sede del Pd: intervento dei Giovani Democratici

PisaToday è in caricamento