rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Atti vandalici su due treni regionali: danni per 5 mila euro

La notte del 17 novembre due treni regionali, in attesa di effettuare le tratte in direzione Pistoia/Firenze e Pisa, hanno subito degli atti vandalici: frantumati vetri di finestrini e porte

Durante la notte del 17 novembre, due convogli di treni regionali, in sosta nelle stazioni di Lucca e Livorno e in attesaatti vandalici 2-2-2 di effettuare i le tratte in direzione Pistoia/Firenze e Pisa, hanno subito degli atti vandalici: frantumati i vetri dei finestrini e delle porte intercomunicanti. Trenitalia ha comunque garantito i collegamenti con l'utilizzo di altre vetture.
 
Il danno economico stimato è di circa 5 mila euro. Dei due convogli, subito entrati in officina, uno è stato riparato in giornata, mentre l'altro non potrà tornare a circolare prima di lunedì. Trenitalia sporgerà una denuncia contro ignoti.
 
Quello degli atti atti vandalici ai danni dei treni regionali è un fenomeno grave, che comporta grossi sprechi di tempo e di denaro, “rubati” alle attività migliorative del servizio. La Direzione Regionale di Trenitalia Toscana nell’ultimo anno ha sostenuto una spesa di oltre 250 mila euro per riparare i danni esterni e interni alle carrozze e ai locomotori. Una spesa a cui va aggiunto il danno di immagine e il tempo di indisponibilità delle vetture sottoposte alle operazioni di recupero  (lavaggi, pulizia a fondo, riverniciatura). Nello stesso periodo sono stati rimossi ben 30 mila mq di graffiti, l’equivalente di 7 campi di calcio.

Proprio gli atti vandalici, assieme all'impegno di Trenitalia per la pulizia e il decoro dei treni regionali, sono al centro della mostra 'Operazione Treni Puliti', che dopo le tappe di Siena e Firenze sarà visitabile nella stazione di Pisa da oggi a mercoledì 21 novembre.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atti vandalici su due treni regionali: danni per 5 mila euro

PisaToday è in caricamento