rotate-mobile
Cronaca

Pec non attivata, ottomila imprese pisane a rischio sanzioni

Numerosi i soggetti che non sono in regola con l'adempimento di legge e che non hanno quindi attivato la propria casella di posta elettronica certificata

Risale al 2008 per le società e al 2012 per le imprese individuali l’obbligo di possedere una PEC, di iscriverla nel Registro delle imprese e di mantenerla attiva. Oggi, con il Decreto Semplificazioni del luglio 2020, però, scattano le sanzioni.
Solo a Pisa, come rende noto la Camera di commercio, sono circa ottomila i soggetti che risultano non in regola e che a breve riceveranno le sanzioni che potranno arrivare fino a 2.064 euro. Ma non solo, tutti coloro che non provvederanno a comunicare un indirizzo PEC valido e attivo al Registro Imprese avranno un domicilio digitale assegnato dalla Camera di Commercio dove, da ora in poi, saranno notificati tutti gli atti della pubblica amministrazione (comprese le multe e le cartelle esattoriali). Il domicilio digitale sarà consultabile dal Cassetto dell’imprenditore.

Come comunicare la PEC della tua impresa al Registro Imprese

Una volta acquistata una PEC presso uno qualsiasi dei gestori autorizzati da AGID, la comunicazione dell'indirizzo al Registro Imprese va effettuata esclusivamente per via telematica. Si tratta di una pratica semplice e gratuita. Dal sito domiciliodigitale.unioncamere.gov.it scorrendo la pagina, si deve cliccare su Vai a pratica semplice.
Per verificare di essere in regola si deve consultare il Cassetto digitale dell’imprenditore con il proprio SPID o la CNS e scaricare gratuitamente la visura per controllare di avere iscritto la PEC dell’impresa valida e attiva. Se il Cassetto digitale non è stato attivato è possibile farlo velocemente da impresa.italia.it: dal cassetto è possibile scaricare, anche da dispositivo mobile, gratuitamente, in ogni momento e senza file agli sportelli non solo la visura aggiornata della propria impresa, ma anche tutti gli altri documenti ufficiali depositati al Registro Imprese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pec non attivata, ottomila imprese pisane a rischio sanzioni

PisaToday è in caricamento