rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Disabili: riprendono le attività alla Casa Rosa di Marcianella

Si ampliano i progetti gestiti dall'associazione La RosaAmara Aps nella struttura cascinese. Sabato si è svolta la giornata aperta con tante iniziative

Sono riprese questo weekend le attività della Casa Rosa, la struttura ricettiva dedicata all’accoglienza e all’integrazione di persone disabili a Marcianella, località della campagna cascinese circondata da campi e oliveti, gestite dall’associazione La RosaAmara Aps, in collaborazione con i 'Centri sociali cascinesi'.

Questo fine settimana, dopo la pausa estiva, è ricominciato il progetto dell’Abitare Solidale: prevede che una volta al mese sei ragazzi disabili passino dei fine settimana lunghi nella casa, restandovi anche a dormire. "Coltiviamo l’orto, prepariamo la pasta fatta in casa - spiega Elena Meucci, presidente dell’associazione La RosaAmara - organizziamo uscite nel territorio. E’ un modo per stimolare l’autonomia dei ragazzi fuori dal contesto familiare, coinvolgendo il territorio e la comunità".

A ottobre invece partirà il progetto degli orti sociali che, spiega ancora Elena Meucci, "ha lo scopo di offrire ad adulti disabili, anziani in condizioni di solitudine e famiglie economicamente svantaggiate un posto stabile per poter svolgere attività socio ricreative finalizzate al miglioramento della qualità della vita".

Per festeggiare la ripresa delle attività e presentarle al pubblico ieri pomeriggio, sabato 21 settembre, si è tenuta una giornata aperta, a cui hanno partecipato il sindaco del Comune di Cascina, Dario Rollo, insieme all’assessore al welfare Costanza Settesoldi e al commercio Patrizia Favale. E' seguita l’esibizione del Coro 'Apparenti stonature' di Volterra e, dopo l’apericena, si è passati all’osservazione del cielo grazie all’Associazione Cascinesi astrofili.

"E' un dovere per noi dare una mano a questa associazione che qui alla Casa Rosa porta avanti delle attività di grande importanza - ha commentato il sindaco di Cascina Dario Rollo - per questo saremo sempre al loro fianco". "Questi progetti hanno caratteristiche uniche nel nostro territorio - afferma la presidente della Sds Gianna Gambaccini - e dunque stiamo lavorando per sostenerli in modo tangibile e potere in futuro ospitare i ragazzi per periodi più lunghi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili: riprendono le attività alla Casa Rosa di Marcianella

PisaToday è in caricamento