rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto / Viale Italia

Castelfranco di Sotto: inaugurato l'attraversamento pedonale illuminato

Un intervento nato grazie alla collaborazione tra Comune, l'associazione 'Una Goccia Onlus' e la nuova associazione di commercianti 'Noi di Viale Italia'

È stato inaugurato sabato mattina, 23 marzo, il primo attraversamento pedonale illuminato installato su Viale Italia a Castelfranco di Sotto. Intervento nato dalla partnership tra il Comune e l’associazione Una Goccia Onlus che ha donato un contributo di 2.900 euro.
“Un bel momento per Castelfranco - ha detto il sindaco Gabriele Toti - frutto di una collaborazione tra tre soggetti. L'amministrazione, l'associazione Una Goccia Onlus, che si mostra ancora un volta attaccata al territorio e sensibile alle sue necessità, e la nuova associazione di commercianti 'Noi di Viale Italia'”.

“Questo è un intervento di sicurezza stradale che fa parte di un percorso più ampio - ha specificato il sindaco - tra poco arriveranno altri due attraversamenti pedonali luminosi finanziati dal Comune grazie anche al supporto di Toscana Energia Green, gestore della pubblica illuminazione comunale”.

In totale la spesa complessiva ammonta a circa 15mila euro + iva. L'installazione di altri tre pali sul marciapiede ha reso necessaria la richiesta del nulla osta a tutti i gestori dei sottoservizi presenti nel marciapiede (luce, telefonia, rete internet..).

“Insieme agli uffici tecnici comunali - continua Toti - abbiamo inoltre individuato le migliori soluzioni anche per gli incroci di via dello Stadio, via F.lli Cervi, via Francesca Nord e Sud. In tutti questi mesi è stato necessario confrontarsi anche con la Provincia di Pisa in qualità di ente proprietario e gestore di alcune di queste strada (come Viale Italia e Via Francesca Sud)”.

Le soluzioni adottate vanno dai restringimenti di carreggiata ai cartelli stradali luminosi, fino alla realizzazione di attraversamenti pedonali maggiormente visibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelfranco di Sotto: inaugurato l'attraversamento pedonale illuminato

PisaToday è in caricamento