Caprona: inaugurato il nuovo attraversamento pedonale

L'opera è frutto della collaborazione fra Comune di Calci, Comune di Vicopisano e Provincia di Pisa

E' stato inaugurato sabato 28 settembre il nuovo attraversamento pedonale di Caprona, frutto di una sinergia fra Comune di Vicopisano, Comune di Calci e Provincia di Pisa. Un attraversamento importante per la sicurezza dei veicoli e delle persone, che collega la 'lottizzazione Passarelli' a via Di Crespignano, via Dante Aligheri e via Delle Cave. Il progetto, finanziato nel 2018, ha comportato per il Comune di Vicopisano una spesa di 48mila euro.

"Il progetto - spiega il vicesindaco di Vicopisano Taccola - prevede:  tre 'lanterne', ovvero semafori, a chiamata, uno dei quali provvisto di un sensore per facilitare l'uscita delle auto da Caprona, quattro lampioni e un'illuminazione specifica, più intensa, per le strisce pedonali, al fine di garantire la sicurezza degli utenti deboli della strada, la riduzione del limite di velocità a 50 km/h e particolare attenzione per le persone ipovedenti, grazie a dispositivi che le possano agevolare nell'attraversare la strada senza rischi."
"Ringrazio il Comune di Calci e la Provincia - aggiunge il sindaco Matteo Ferrucci - per la collaborazione ancora una volta espressa. La sinergia fra i nostri due Comuni è sempre più forte, ci legano la gestione di molti servizi per le nostre comunità e adesso anche il nuovo piano strutturale intercomunale."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Soddisfatto anche il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti: "Con questo accordo Vicopisano ottiene di collegare le due parti di Caprona divise da una trafficatissima via Provinciale. Calci vede finalmente ricollegato più direttamente un avamposto del proprio territorio, ovvero la zona di Crespignano. Un vantaggio anche per i tanti appassionati del footing che potranno beneficiare di un collegamento sicuro per i pedoni. Insomma la collaborazione paga sempre. Ringrazio il Consiglio Comunale di Calci per il voto unanime che a fine 2018 avallò questa scelta". Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte anche l'assessore alla Viabilità di Vicopisano, Valentina Bertini, e l'ex sindaco Juri Taglioli.
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Pisa usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Trovato morto con una freccia di balestra nel petto

  • Coronavirus: ricercatori Aoup svelano una possibile correlazione con l'infiammazione della tiroide

  • Coronavirus: stop alla distribuzione gratuita delle mascherine nelle farmacie

  • Coronavirus in Toscana, 12 nuovi casi: nel pisano 2 positivi in più e nessun decesso

  • Pratale-Don Bosco: muore in casa a 37 anni

Torna su
PisaToday è in caricamento