rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Aumenta il livello di assistenza delle cure intermedie dell'ospedale di Volterra

L'Ausl Toscana nord ovest spiega che sarà assicurata "la presenza e il tutoraggio 24 ore su 24 di un medico ospedaliero (geriatria o internista) e il personale infermieristico viene rafforzato"

A partire da martedì prossimo, 11 aprile, il setting di cure intermedie dell'ospedale di Volterra aumenterà il livello dell'assistenza ai pazienti ospitati passando da livello 2 a livello 1. In un setting di livello 2 i pazienti sono seguiti dai rispettivi medici di medicina generale e dal servizio di continuità assistenziale, mentre un setting di cure intermedie di livello 1 è più avanzato: c’è la presenza e il tutoraggio 24 ore su 24 di un medico ospedaliero (geriatria o internista) e il personale infermieristico viene rafforzato. Ciò consente, oltre al monitoraggio dei pazienti, garantito sempre e comunque anche al livello 2, di effettuare nel setting di livello 1 alcune terapie importanti e più impegnative, come le trasfusioni di emoderivati e la somministrazione di farmaci di fascia H, cioè quelli che possono essere somministrati solo in ambito ospedaliero.

Il passaggio è stato annucniato oggi, 7 aprile, dall'Azienda Usl Toscana nord ovest. "Si tratta di un salto di qualità per la struttura - dice Roberto Andreini, direttore del Dipartimento Specialità mediche - che ci consentirà di decongestionare le degenze delle strutture di medicina agli ospedali di Volterra, Pontedera, Cecina, Livorno e Piombino, accogliendo pazienti per i quali è già stata formulata la diagnosi e per i quali la terapia medica, già iniziata, non può però essere eseguita sul territorio".

Il setting di cure intermedie è dedicato a persone più fragili, di età avanzata, con patologie croniche che devono fare terapie non eseguibili a domicilio. Ha lo scopo di ridurre il rischio clinico dovuto alla permanenza per lunghi periodi nei setting di alta intensità di cura e di rendere la dimissione dall’ospedale meno traumatica, per evitare il riacutizzarsi delle patologie, riducendo il fenomeno del re-ricovero.

Il setting di Cure intermedie livello 1 di Volterra si trova al padiglione 'Biffi' e avrà, in contiguità con 2 letti di hospice, 18 posti letto, di cui 5 saranno, in maniera flessibile, dedicati ai pazienti residenti nei comuni della Alta Val di Cecina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta il livello di assistenza delle cure intermedie dell'ospedale di Volterra

PisaToday è in caricamento