rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Miracoli

Asi Autoshow: parte da Pisa il raduno di automobili storiche

Partirà da piazza dei Miracoli il raduno itinerante 'Asi Autoshow'. Appuntamento giovedì 27 e venerdì 28 settembre. In tutto 120 vetture storiche provenienti da tutta Italia

Lancia Fulvia HF, Mini Innocenti, Alfa Romeo Giulia Spider, Jaguar MKII, Porsche 911: sono solo alcune delle automobili storiche che potranno essere ammirate in piazza dei Miracoli. Partirà da Pisa il raduno nazionale organizzato dall' Automotoclub storico italiano. In tutto 120 vetture, con equipaggi che si ritroveranno nella città della Torre da giovedì 27 settembre.

Una 3 giorni che toccherà alcune tra le più belle città di Toscana e Umbria: queste due regioni sono state culla di innumerevoli competizioni sportive e hanno dato i natali a grandissimi piloti come Balestrero, Biondetti, Borzacchini, Brilli Peri, Larini, Materassi, Nannini, Nesti, Pintacuda, Sanesi. Sarà un modo per rivivere la grande storia dell’automobilismo. Saranno percorse strade entrate nella mitologia degli appassionati, passando per alcune delle piazze più belle d’Italia: piazza dei Miracoli a Pisa, piazza dei Priori a Volterra, piazza del Campo a Siena, a Spello, e sulla piazza della Basilica Inferiore di Assisi.

A presentare l’iniziativa il presidente della Scuderia Kinzica Ferdinando Miniati, che ha organizzato la parte pisana dell’iniziativa e che festeggia quest’anno i 50 anni di attività.  La partenza è fissta per le 8.30-9.00 da piazza dei Miracoli, poi via Santa Maria, il giro dei quattro lungarni, via Cisanello, la lungomonte, e poi via verso Uliveto, Pontedera e Volterra.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asi Autoshow: parte da Pisa il raduno di automobili storiche

PisaToday è in caricamento