rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Le attività educative nell'ambito sociosanitario e della salute

Si terrà il giorno 30 marzo dalle 14 alle 17 presso la sala esterna della stazione Leopolda il secondo evento APEI (Associazione pedagogisti e educatori italiani) a Pisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si terrà il giorno 30 marzo dalle 14 alle 17 presso la sala esterna della stazione Leopolda il secondo evento APEI (Associazione pedagogisti e educatori italiani) a Pisa. "Dai Nidi ci siamo - afferma Annalisa Bomba pedagogista e referente Apei in Toscana - spostati questa volta sul settore socio sanitario alla luce della nuova normativa che vede l'impiego degli educatori socio-pedagogici anche in questo ambito limitatamente agli aspetti socio-educativi. Infatti la presenza di nostri colleghi in ambito socio sanitario è una realtà diffusa in tutto il territorio italiano da decenni e conta decine di migliaia di occupati nel settore pubblico e in quello privato. Questa presenza qualificata, di area pedagogica, ha avuto uno scossone a seguito della Legge Lorenzin ed all'istituzione dell'albo degli educatori professionali sanitari".

"Questi colleghi di area pedagogica - prosegue Annalisa Bomba - si sono così trovati disorientati. Per questo motivo abbiamo pensato di offrire un momento di informazione per fare chiarezza su quanto dice la normativa. E lo faremo alla presenza della Senatrice Vanna Iori la quale segue, ed ha seguito, le nostre istanze da anni. La finalità di questo convegno è informativa (aggiornamento normativo), formativa (poiché opereremo una riflessione sulle due figure di educatore e pedagogista nel settore socio sanitario) e di orientamento (per i giovani che escono dai Licei delle scienze umane e devono scegliere il percorso di studi universitario)".

"Per questo motivo avremo come relatori esponenti della Fondazione Stella Maris come la Dottoressa Stefania Bargagna (direttrice dell'IRRC Stella Maris di Calambrone), la Dottoressa Graziella Bertini (direttrice della residenza sanitaria assistenziale Stella Maris di Montalto), Laura Brizzi (Direttore amministrativo dei servizi sociali dell'azienda USL Toscana Nord- Ovest), Alessandro Prisciandaro (Presidente nazionale APEI). Tra gli invitati ci saranno cooperative, parti sociali, professionisti del settore e studenti e docenti dei Licei delle Scienze Umane. Ricordiamo anche che i giorni 6/7 Aprile a Roma si svolgerà l'assemblea nazionale APEI e tutti, anche i non soci, possono partecipare".

Per info sul convegno e sull'assemblea nazionale potete contattare la Dott.ssa Annalisa Bomba all'indirizzo referentetoscana@apei.it oppure sul gruppo Fb APEI Toscana"   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le attività educative nell'ambito sociosanitario e della salute

PisaToday è in caricamento