rotate-mobile
Cronaca

Auto senza assicurazione, tendenza in crescita: tre sequestri in un giorno

La città della Torre segue la tendenza nazionale anche per effetto della crisi economica che ha colpito il nostro Paese. Dall'inizio dell'anno la Polizia Municipale pisana ha sequestrato oltre 230 veicoli sprovvisti di assicurazione

Quel tagliandino che sul cruscotto non c'è. Anche Pisa segue la tendenza nazionale che indica il fenomeno delle auto sprovviste di copertura assicurativa in aumento, anche per effetto della crisi economica del Paese.
Ieri, durante uno straordinario servizio di controllo con postazione fissa, effettuato con apparecchio tele-laser dalla Polizia Municipale in alcuni quartieri cittadini per contrastare gli eccessi di velocità, sono state sequestrate ben tre autovetture. Si tratta di una Fiat 500 di proprietà di un cittadino filippino, di una Ford Focus di proprietà di un albanese e di una Renault Clio intestata ad un pisano.

Un fenomeno di forte consistenza che ha gravi implicazioni sulla sicurezza della circolazione in caso di sinistro. Dal Comando della Polizia Municipale pisana fanno sapere che dall'inizio dell'anno sono stati oltre 230 i veicoli sequestrati soltanto dalla Polizia Municipale nel Comune di Pisa.
La violazione prevista dall'art. 193 del c.d.s. prevede una sanzione di 841 euro. Se pagata entro 5 giorni dalla notifica del verbale l'importo scende a 588 euro. Per riavere l'auto però non basta pagare il verbale ma il proprietario dovrà presentare l'assicurazione valida per almeno sei mesi e provvedere al pagamento delle spese di trasporto e di custodia del veicolo.
I controlli straordinari proseguiranno per tutto il mese di novembre e vedranno impegnate ogni giorno due pattuglie della Polizia Municipale che, a rotazione, saranno presenti in tutto il territorio comunale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto senza assicurazione, tendenza in crescita: tre sequestri in un giorno

PisaToday è in caricamento