rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Autobus nel caos, l'azienda rassicura: "L'emergenza è rientrata"

Il presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni ha incontrato i vertici della Ctt Nord per fare il punto sulla situazione del trasporto pubblico in città dopo i numerosi disservizi delle scorse settimane

Un incontro per sottolineare i problemi che si sono registrati nelle scorse settimane quello che si è svolto ieri pomeriggio tra il presidente della Provincia di Pisa, Andrea Pieroni e i vertici di Ctt Nord, l'azienda che gestisce il servizio del trasporto pubblico a Pisa, Livorno e Lucca. Cittadini infuriati per le corse degli autobus saltate e i ritardi all'ordine del giorno sono nell'occhio del ciclone, così la Provincia ha cercato di fare il punto sulla vicenda.

La discussione è partita dall'analisi della situazione riguardante i disservizi al trasporto urbano a Pisa. Il presidente Pieroni ha sottolineato le problematiche manifestatesi nel corso delle ultime settimane e ha ribadito l'esigenza di livelli efficienti e sicuri del trasporto pubblico locale: gli enti territoriali - e in particolare la Provincia, a oggi titolare del contratto di servizio - non possono accettare interruzioni ingiustificate del servizio stesso.
Da parte propria, l'azienda Ctt ha dichiarato che la situazione di difficoltà è rientrata; e ha illustrato le iniziative adottate e quelle in atto per superare le criticità emerse, in particolare relativamente ai mezzi e all’organizzazione del servizio. Da questo punto di vista, l'incontro ha fatto emergere l’immagine di una struttura concretamente al lavoro per affrontare i nodi esistenti rispetto alle funzioni di propria competenza.

Sono stati poi affrontati i problemi della gestione 2013, con particolare riferimento alle relazioni sindacali per l'approvazione di un nuovo contratto collettivo integrativo e alle ridotte disponibilità finanziarie per sostenere i costi: Pieroni ha rivolto un invito a compiere ogni sforzo per la razionalizzazione della struttura e per il recupero di produttività da parte della nuova compagine societaria.
Quanto alla prevista, e non ancora avviata, gara regionale per l'affidamento del servizio di trasporto pubblico locale, le parti si sono confrontate sugli aspetti più rilevanti di essa e sul percorso delineato dalla Regione Toscana, auspicando che sulle materie più critiche ci siano i necessari e tempestivi chiarimenti da parte della Regione stessa.
Per questo, Pieroni, anche come presidente Upi Toscana, ha annunciato la volontà di incontrare presto a Firenze le tre aziende di trasporto toscane e di proporre alla Regione un confronto collegiale con gli enti territoriali, le aziende di settore e i sindacati, al fine di condividere modalità e contenuti della procedura ad evidenza pubblica di scelta del nuovo gestore del servizio: il tutto nell'interesse collettivo degli utenti e dei cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus nel caos, l'azienda rassicura: "L'emergenza è rientrata"

PisaToday è in caricamento