rotate-mobile
Cronaca Volterra

Volterra, anfiteatro romano: avviata la procedura di esproprio dei terreni

Il sindaco Buselli: "Speriamo nella cessione bonaria. L'operazione porterà opportunità di lavoro per i nostri giovani e nuove potenzialità culturali e di sviluppo"

Importante passo in avanti per avviare in concreto il recupero dell'Anfiteatro Romano di Volterra. E' l'avvio formale della procedura di esproprio dei terreni nei pressi di Porta Diana e all'interno della cinta delle mura etrusche, dove nel luglio 2015 durante un intervento di ripristino e bonifica di corsi d'acqua secondari emersero strutture murarie che successivamente furono classificate come un anfiteatro romano di grande valenza archeologica, dove è probabile che venissero svolti i giochi dei gladiatori.

Dichiara il sindaco di Volterra Marco Buselli: "L'avvio formale della procedura di esproprio, che ci auguriamo possa chiudersi con un'autorizzazione alla cessione bonaria da parte della proprietà, è il passo fondamentale, per poter parlare di un concreto recupero dell'Anfiteatro Romano di Volterra. Il 2019 inizia quindi sotto il miglior segno, dal momento che in prospettiva l'operazione legata all'Anfiteatro porterà opportunità di lavoro per i nostri giovani e nuove potenzialità culturali e di sviluppo, tutte da esplorare, per la città e per il territorio. Elena Sorge della Soprintendenza sta già predisponendo il piano per il recupero dell'Anfiteatro e come Comune daremo tutto il supporto logistico necessario per i ritrovamenti che verranno fatti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, anfiteatro romano: avviata la procedura di esproprio dei terreni

PisaToday è in caricamento