rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Volterra

Volterra, le bacheche dei partiti traslocano: rovinano l'aspetto medievale dei palazzi

La decisione è stata presa dal sindaco Marco Buselli che comunque annuncia la collocazione dei contenitori espositivi in una nuova area in Piazza XX Settembre: "Provvedimento che doveva essere adottato da dieci anni"

Via le bacheche dei partiti dalle antiche facciate dei palazzi del centro storico di Volterra. La comunicazione politica vedrà presto un "piano unitario di collocazione" in Piazza XX Settembre. E' questa la decisione del  sindaco di Volterra Marco Buselli, deciso a salvaguardare l'immagine medievale del paese.

"E' un provvedimento - comunica il primo cittadino - che si rende necessario per tutelare il più possibile l'integrità del nostro centro storico. Si risponde finalmente anche alle indicazioni contenute nel Regolamento Edilizio; già da oltre dieci anni infatti si sarebbe dovuto procedere in tal senso. Il proliferare, entro il perimetro delle mura urbane medievali, di bacheche informative di varie forme e dimensioni non giova all'immagine della città. Peraltro per la comunicazione politica il Regolamento parla chiaro".

L'Amministrazione ravvisa quindi la necessità di effettuare una programmazione che renda possibile il graduale adeguamento alla normativa, sospendendo momentaneamente il rilascio di qualsiasi autorizzazione in materia e dando indirizzo al dirigente del Settore Tecnico di effettuare accertamenti atti ad individuare eventuali bacheche abusive e di adottare tutti i provvedimenti necessari alla loro rimozione.

"Ho già informato di questa iniziativa - ha concluso Buselli - la conferenza dei capigruppo consiliari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra, le bacheche dei partiti traslocano: rovinano l'aspetto medievale dei palazzi

PisaToday è in caricamento